Home / CRONACA / Furti in abitazione, il sindaco di Tortora pensa alle ronde

Furti in abitazione, il sindaco di Tortora pensa alle ronde


Dopo l’ennesimo episodio nel quartiere Marina, Pasquale Lamboglia lancia l’appello: organizziamoci per perlustrare il territorio.


TORTORA – “Organizziamoci e perlustriamo il territorio”.

Pensa alle ronde di cittadini volontari Pasquale Lamboglia, sindaco del Comune di Tortora, per fronteggiare il ripetersi di furti in abitazione sul territorio.

Solo alcuni giorni fa avevamo riferito di una serie di colpi messi a segno o tentati all’interno di case del comune rivierasco e nella vicina Praia a Mare.

Ultimo in ordine cronologico – appena alcuni giorni fa – ai danni di una villa in via Kennedy a Marina di Tortora.

È stato lo stesso primo cittadino a riferirlo sui social, sottolineando come l’edificio fosse già stato “visitato” dai ladri il mese precedente.

Una circostanza che lascerebbe pensare alla presenza di più di un gruppo che avrebbe preso di mira il territorio.

Lamboglia ci ha tenuto a sottolineare il prezioso “lavoro delle forze dell’ordine, cui va il nostro incondizionato sostegno e la nostra fiducia”. Il comandante della compagnia dei carabinieri di Scalea, Andrea Massari, lo scorso 21 dicembre aveva parlato di “incremento dei controlli”.

Tuttavia, Lamboglia ha provato a sondare il terreno per la costituzione di ronde di volontari. Una proposta che – almeno lato social – pare aver trovato molti sostenitori, ma anche qualche perplessità.

Già nel 2011 – proprio nel periodo di dicembre – si era verificata una ondata di furti in appartamento a Tortora, Praia a Mare e Scalea, che aveva portato alcuni cittadini a organizzarsi in tal senso.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Giro d’Italia 2022 in Rivera dei Cedri, oggi i primi sopralluoghi

A Scalea e Diamante partite le operazioni preliminari in vista delle tappe in programma il …