Stanziati 500 mila euro per la sua istituzione. “Notizia attesa da quasi 30 anni. Noi in prima fila per sostenerla e seguire tutti gli sviluppi”.

MARATEA – Per il 2020 ci sono 500 mila euro per istituire l’Area marina protetta Costa di Maratea.
Il particolare sulla notizia lanciata ieri, lo rivela Legambiente Maratea.
“Accogliamo con soddisfazione questa notizia – dichiara Giuseppe Ricciardi, presidente del circolo.
È l’atto necessario che Legambiente ha atteso e chiesto con forza negli scorsi anni, durante i quali ha profuso un grande impegno in numerose campagne di informazione e comunicazione finalizzate alla tutela un territorio di rara bellezza.
Abbiamo messo in campo progetti con l’obiettivo di conservare ed esaltare le caratteristiche del territorio, coinvolgendo le forze sociali e produttive nella comune visione di un futuro in cui le qualità naturali dell’ambiente costiero possano promuovere lo sviluppo locale e consolidare la vocazione turistica del territorio.
Adesso – continua Ricciardi – cominciamo a veder premiati i nostri sforzi. In tale prospettiva, Legambiente, consapevole dell’importanza di questa prima ma significativa tappa per la creazione dell’Area marina protetta, si adopererà intensificando il suo lavoro reticolare nel territorio di Maratea, affinché l’idea alla base del suo impegno diventi la quotidianità del fare di tutti, uniti da un interesse e un progetto condiviso”.
“Siamo convinti – dichiara infine Antonio Lanorte, presidente di Legambiente Basilicata – che l’Area Marina Protetta sia uno strumento indispensabile per valorizzare le risorse ambientali, promuovere lo sviluppo locale sostenibile e rafforzare la vocazione turistica del territorio.
Un marchio vincente per le politiche di tutela e sviluppo, ma anche un presidio e un deterrente contro le illegalità che interessano la costa e il mare”.
