Home / COMUNICATI STAMPA / Maratea, all’Alberghiero il “Sirino in Transumanza”

Maratea, all’Alberghiero il “Sirino in Transumanza”

All’istituto professionale marateota la prima edizione del premio curato da Basilicata a way of living grazie al piatto intitolato “Delizie di pistacchio”.

bigmat fratelli crusco grisolia

MARATEA – Va all’Istituto professionale di Stato per i servizi alberghieri e della ristorazione di Maratea la prima edizione del Premio Sirino in Transumanza.

Si tratta della manifestazione a cura dell’associazione Basilicata a way of living, ideata dallo chef italo-americano di origini lucane Luigi Diotaiuti, ambasciatore della cucina italiana nel mondo, che si è svolta sabato 18 gennaio 2020 presso il Midi Hotel di Lagonegro.

La kermesse è stata presentata dalla giornalista e conduttrice di Rai 1 Barbara Capponi, in compagnia del conduttore della trasmissione Linea Verde, Peppone Calabrese e allietata dai virtuosismi del maestro musicista Ambrogio Sparagna.

L’iniziativa sarà replicata per i prossimi cinque anni in location differenti, nei territori di riferimento di tutti gli istituti scolastici che hanno dato vita alla competizione gastronomica durante la cena di gala: le scuole alberghiere di Potenza, Matera, Pisticci-Marconia e Melfi, oltre a quella di Maratea.

maratea delizie pistacchio

Delizie di pistacchio”, questo il nome della portata scelta dagli studenti e dalle studentesse della scuola alberghiera di Maratea, premiati dal presidente della Federazione italiana cuochi della Basilicata Rocco Pozzullo, che ha loro assicurato il primo gradino del podio e una piccola borsa di studio, doveroso riconoscimento ai loro sforzi e al loro impegno, del valore di 200 euro, che saranno utilizzati per scopi didattici e formativi.

Gerardo Novi, Francesco Castelluccio e Gerardo Del Duca, i tre chef della giuria, coadiuvati da Luigi Diotaiuti, hanno così voluto premiare il piatto più buono, ecosostenibile, ben presentato e offerto con miglior servizio dagli allievi.

Riconosciuto inoltre a tutti gli ambasciatori lucani del futuro (150 euro per il secondo posto e 100 per il terzo ed altri premi per il quarto e quinto posto) grande passione e abnegazione ed invitandoli a studiare tanto, dare sempre il meglio di sé e portare in giro per il mondo nella loro professione il nome della Basilicata con orgoglio e consapevolezza.

Un grande successo in termini di pubblico e partecipazione, con tutti i posti a sedere sold-out la sera a cena e sala gremita anche nel pomeriggio, durante il dibattito sul tema del “Turismo, istruzione ed eccellenze sul territorio lucano” che è stato moderato dal giornalista Fabio Falabella e cui hanno preso parte, in qualità di relatori, Salvatore Adduce (Presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019), Nicola Pongitore (dirigente scolastico Istituto Agrario di Lagonegro), Annibale Formica (Presidente Comunità del Cibo e della Biodiversità del Sud Basilicata), Domenico Cerbino (Alsia), Antonio Pessolano (Presidente Coldiretti Basilicata), Biagio Motta (Federazione Italiana Sommelier) e Pietro Anania (ristoratore).

Alla fine della serata, dopo le foto di rito e la premiazione, ringraziando tutti ed augurandosi che “sempre meno giovani siano costretti ad abbandonare la Basilicata per trovare lavoro”, Luigi Diotaiuti ha dato appuntamento alla prossima edizione della manifestazione e, prima, alla quinta edizione di “Sirino in Transumanza”, che si terrà il 27 e 28 giugno 2020 nella consueta location del comprensorio sciistico del Laudemio.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

via crucis vivente praia a mare 2023 credits Domenico Pecora

Praia a Mare, XII edizione della Via Crucis vivente

Venerdì 29 marzo 2024 andrà in scena la Via Crucis vivente tra Piazza Italia, Viale …