Home / COMUNICATI STAMPA / Paola, incontro dedicato ai diritti del minore nella famiglia divisa

Paola, incontro dedicato ai diritti del minore nella famiglia divisa

Migliori pratiche e ruolo dei legali al centro di una iniziativa dei Matrimonialisti italiani Cosenza-Catanzaro con il patrocino dell’Ordine degli avvocati di Paola. 

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

PAOLA – La tutela dei diritti della persona minorenne nella famiglia divisa.

Questo l’oggetto dell’evento formativo della sezione distrettuale Catanzaro-Cosenza degli Avvocati matrimonialisti italiani in programma venerdì 31 gennaio, dalle 15 alle 18, presso il tribunale di Paola con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Paola.

Dopo i saluti istituzionali di Paola Del Giudice, presidente del tribunale di Paola, di Mario Pace, presidente del locale ordine, e Federica Laino, magistrato, interverranno ai lavori: Margherita Corriere, presidente della sezione distrettuale Ami di Catanzaro-Cosenza, Marianna Famà, socia Ami e componente segretaria del Cpo del Coa di Paola, e Marco Pingitore, segretario del Consiglio dell’ordine degli psicologi della Calabria.

A moderare i lavori il giornalista Valerio Caparelli, addetto stampa della Sezione distrettuale dell’Ami Catanzaro-Cosenza.

“Quando una coppia di coniugi entra in crisi – anticipa in una nota l’avvocato Corriere – è importante che, in presenza di figli, si abbia la piena consapevolezza che non si potrà essere più marito e moglie, ma si dovrà comunque restare genitori per sempre ed essere, soprattutto, dei bravi genitori, consapevoli di tutti i compiti e le responsabilità che essere padre e madre portano con sé.

All’inizio di una crisi matrimoniale è fondamentale non trascinare i figli dentro litigiosità e guerre legali, usandoli come strumenti di belligeranza da usare contro la propria controparte.

È essenziale tenere indenni i figli da scontri e battaglie legali, rassicurandoli con la promessa che avranno sempre vicini i loro genitori, che li ameranno, proteggeranno, assisteranno, accudiranno, badando come prima alla loro salute, studio ed educazione.

Coinvolgere la prole nel conflitto è molto deleterio e negativo per una loro sana crescita affettivo-relazionale e può provocare il formarsi di relazioni disfunzionali con uno dei due genitori e il rifiuto dell’altro, a causa di conflitti di lealtà con quello dei due genitori che sentono come vittima della situazione.

Un rapporto genitoriale equilibrato è fondamentale in simili momenti, affinché i figli non rimangano vittime di un giogo che li condurrà a rimanere deprivati di una figura genitoriale.

Il diritto alla bigenitorialità, previsto dalla normativa nazionale e internazionale, è un diritto fondamentale della prole, che per una crescita sana e uno sviluppo armonico psicofisico ha bisogno della presenza sia della figura paterna che di quella materna.

È compito soprattutto degli avvocati matrimonialisti tutelare sempre i diritti della prole, arginando i conflitti e facendo comprendere ai propri assistiti che nelle cause di separazione e di divorzio se si accentua la litigiosità non ci saranno mai vincitori, ma solo vinti.

In primis, i figli saranno vittime innocenti di assurdi e inqualificabili conflitti che, invece, bisogna disinnescare a loro tutela”.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

via crucis vivente praia a mare 2023 credits Domenico Pecora

Praia a Mare, XII edizione della Via Crucis vivente

Venerdì 29 marzo 2024 andrà in scena la Via Crucis vivente tra Piazza Italia, Viale …