Il 14 febbraio le coppie di sposi rinnovano il loro giuramento presso il convento dei cappuccini. Previste anche iniziative culturali.

BELVEDERE MARITTIMO – Il 14 Febbraio 2020 si svolgeranno a Belvedere Marittimo, la Città dell’Amore, i festeggiamenti in onore di San Valentino.
L’iniziativa è promossa dall’assessorato alla Cultura e dall’amministrazione comunale.
Da circa 300 anni, il convento dei padri cappuccini conserva parte delle reliquie di San Valentino, perfettamente conservate all’interno dell’altare della prima cappella.
A tal proposito il comune, per celebrare il Santo degli Innamorati, invita le coppie di sposi che festeggiano Nozze d’Argento (25 anni di matrimonio), Nozze d’Oro (50), Nozze di Diamante (60) e Nozze di Ferro (70), a rinnovare il loro giuramento d’amore sulle reliquie del Santo.
A queste coppie sarà donata una targa ricordo come segno dell’amore che li unisce da anni.
Si rinnova anche “Cuore – Amore: l’alfabetizzazione emotiva e l’arte”, iniziativa artistico-culturale curata dall’assessore Francesca Impieri in collaborazione con Ersilia Siciliano, dirigente dell’Istituto comprensivo “Padre Giuseppe Puglisi”.
“Tale attività – sostiene la Impieri – ha il fine di creare coscienza sulla storia del nostro paese, che ospita le reliquie di San Valentino, e sul sentimento dell’amore familiare, amicale, di coppia e altro.
Ogni bambino disegnerà un cuore che colorerà a suo piacere rappresentando il suo personale significato di amore descrivendolo con un pensiero che inizierà così: Ho disegnato questo cuore così perché per me l’Amore è…”.
I cuori saranno esposti in convento proprio il 14 febbraio e uno di questi sarà letto durante la funzione.
Il 15 Febbraio, alle 17 e 30 presso il Museo del Mare si terrà l’evento “CulTour, libri in movimento”, durante il quale lo scrittore Marco Innocenti presenterà il suo libro “Il giro del mondo in 18 amori”.
