Home / AMBIENTE NATURA CALABRIA BASILICATA / Maratea, Vele di Legambiente: “Cosa c’entra il comune”?

Maratea, Vele di Legambiente: “Cosa c’entra il comune”?

Intervento del circolo locale: “Assegnazione delle Vele non prevede richiesta, collaborazione o contributo alcuno da parte dei comuni stessi”.

bigmat fratelli crusco grisolia

MARATEA – “L’assegnazione delle Vele di Legambiente non prevede alcun coinvolgimento delle amministrazioni comunali delle località interessate”.

Legambiente Maratea Sky & Sea interviene così nella polemica di questi giorni attorno al riconoscimento con inserimento nella guida Il mare più bello stilata annualmente da Legambiente e Touring club italiano.

In particolare, nei giorni scorsi, l’amministrazione comunale di Maratea, tramite l’attuale assessore all’Ambiente, Biagio Glosa, aveva comunicato all’associazione ambientalista la sua volontà a non voler più sottoporre la Città del Cristo Redentore al giudizio.

Inoltre, il sindaco Daniele Stoppelli, aveva chiarito che la decisione era scaturita dal recente declassamento da 5 a 4 vele e dalla mancanza di spiegazioni in merito.

“Precisiamo – si legge in una nota di Legambiente – che, a differenza di altri riconoscimenti, l’assegnazione delle Vele non prevede richiesta, collaborazione o contributo alcuno da parte dei comuni stessi“.

E sugli attriti emersi con l’amministrazione comunale, aggiunge: “Spiace registrare una nota polemica a nostro avviso ingiustificata alla luce del rapporto di collaborazione che ha da sempre caratterizzato la nostra iniziativa e della classificazione raggiunta dalla cittadina, fra le migliori località costiere della nostra Penisola.

In ultima battuta, precisiamo che alla richiesta di spiegazioni ricevuta dall’assessore Glosa, in merito al declassamento da 5 a 4 Vele, Legambiente ha risposto in modo pubblico il 2 agosto tramite conferenza stampa e con successiva pubblicazione sulle maggiori testate giornalistiche locali e regionali”.

Il riferimento è alla visita di Goletta Verde a Maratea per esporre i dati del monitoraggio ambientale lungo le coste della Basilicata.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

uomo trovato morto appartamento grisolia

Grisolia, 44enne campano ritrovato privo di vita in casa

Un uomo di origini campane ma da tempo residente a Grisolia è stato trovato morto …