Home / COMUNICATI STAMPA / A Diamante una “Rosa speranza”: screening sul tumore al seno

A Diamante una “Rosa speranza”: screening sul tumore al seno

Domenica 1° marzo Sanità è vita e altre associazioni propongono visite gratuite per la prevenzione del tumore della mammella.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

DIAMANTE – Una domenica a Diamante con “Rosa speranza”, campagna di screening gratuito e sensibilizzazione per la diagnosi precoce del tumore della mammella.

Realizzato con il contributo della Susan G. Komen Italia, l’evento è organizzato dall’associazione Sanità è vita in collaborazione con Associazione ri-uniti Calabria oncologia, Ancri e Misericoridie.

L’appuntamento è per domenica 1° marzo, dalle 9 alle 16, presso il Poliambulatorio Asp di Diamante.

Lo screening sarà seguito da Sisto Milito, oncologo-senologo dell’Uoc Onocolgia dello Spoke Corigliano Rossano – Acri. Per prenotazioni bisogna contattare il 3331164386 o il 3331180685.

Il consigliere comunale di Diamante con delega al Welfare, Ornella Perrone, invita alla partecipazione e – in una nota – sottolineala positiva collaborazione con Sanità e vita e altre associazioni.

“Questa giornata – si legge in un comunicato di Sanità è vita – è il prosieguo dello screening effettuato lo scorso anno a San Nicola Arcella e a Diamante.

Ancora una volta la Komen Italia ha approvato un progetto nazionale presentato da noi e incentrato sulla diagnosi precoce nella prevenzione oncologica.

In presenza dei primi sintomi, è buona pratica medica garantire alle pazienti una diagnosi tempestiva. In alcuni casi, identificare una malattia prima che si manifesti clinicamente può salvare la vita.

Ciò è stato dimostrato, per esempio, per i tumori della cervice uterina, della mammella e del colon retto, tanto che tali screening rientrano nei Livelli essenziali di assistenza (Lea).

In assenza di sintomi, la diagnosi precoce fa parte della buona pratica medica ed in alcuni casi rappresenta inoltre una vera e propria attività di prevenzione”.

Iniziative come questa in programma a Diamante, contribuiscono dunque a salvare numerose vite umane e aumentano la sopravvivenza e la qualità della vita stessa ad esempio con interventi poco invasivi e non distruttivi.

“Parlare di prevenzione del tumore al seno – ancora Sanità è vita – non è mai abbastanza, come ci spiegano gli specialisti in oncologia.

Da anni promuoviamo sul Tirreno cosentino progetti sulla prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori del seno.

Dal 2018 curiamo con la dottoressa Anna Giorno, direttrice degli Screening oncologici di Cosenza, il cosiddetto screening istituzionalizzato presso l’ex ospedale di Praia a Mare.

Tutte le donne che rientravano e che rientrano per età nei protocolli ministeriali, fascia di età dai 50 ai 69 anni, sono state invitate tramite lettera ad effettuare l’esame mammografico”.

bigmat fratelli crusco grisolia

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

uomo trovato morto appartamento grisolia

Grisolia, 44enne campano ritrovato privo di vita in casa

Un uomo di origini campane ma da tempo residente a Grisolia è stato trovato morto …