Home / SANITÀ SALUTE BENESSERE / CORONAVIRUS / Coronavirus e scuole: ufficiale chiusura fino al 15 marzo

Coronavirus e scuole: ufficiale chiusura fino al 15 marzo


Governo: misura di contenimento/ritardo della diffusione del virus. Indiscrezioni sulle misure nel Dpcm per tutelare insegnamento e genitori lavoratori.

lido azzurro calabria santa maria cedro mare

ROMA – Il governo italiano, con Decreto del presidente del Consiglio dei ministri, ha deciso di chiudere scuole e università a partire da domani, giovedì 5 marzo 2020, e fino al 15 marzo.

Il Dpcm sarà firmato solo in serata.

La decisione è stata comunicata dal premier Conte e dal ministro Lucia Azzolina da Palazzo Chigi, dopo aver sentito Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto superiore di sanità.

Dopo la firma, bisognerà capire con esattezza cosa prevede il decreto. Le prime voci riferiscono di una ipotesi di e-leraning (insegnamento a distanza via internet) per sopperire alla sospensione delle attività didattiche.

Ma, soprattutto, sarà importante sapere cosa prevede il Dpcm in merito ai problemi che molti genitori avranno con il lavoro, dovendo anche badare ai figli che rimangono a casa durante la chiusura delle scuole.

In questo caso, le prime indiscrezioni, riferiscono di misure che consentano a uno dei due genitori, se entrambi titolari di un rapporto di lavoro, di assentarsi e di altre misure, di tipo economico, per aiutare i datori di lavoro.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

danisa romena denise pipitone scalea

“Non sono Denise Pipitone”, la ragazza controllata a Scalea parla in Tv

Si chiama Danisa e ha reso dichiarazioni in collegamento da Scalea alla trasmissione Pomeriggio Cinque …

error: Materiale protetto da copyright