Home / SANITÀ SALUTE BENESSERE / CORONAVIRUS / Un clown spiega ai bambini Coronavirus e importanza della quarantena

Un clown spiega ai bambini Coronavirus e importanza della quarantena


L’iniziativa di Marina Di Marco, psicologa e clownterapeuta, originaria di Praia a Mare. “L’umorismo come difesa contro la paura e l’angoscia”.

francesco barbir barbiere taglio capelli santa maria del cedro calabria colore acconciature barba

PRAIA A MARE – Il video di un clown per spiegare ai bambini il Coronavirus Covid-19, e come comportarsi durante la quarantena.

È l’iniziativa di Marina Di Marco, psicologa e clownterapeuta, originaria di Praia a Mare e residente a Perugia per lavoro.

“Ho prodotto questo video ci ha spiegato – con l’aiuto di Sbroghi, il clown che interpreto. Sono certa sarà utile a molti. L’umorismo è un grande meccanismo di difesa contro la paura e l’angoscia”.

“Abbiamo avuto quest’idea – spiega ancora Marina – io e il mio compagno, Alessandro Ruta. Tra continue faccende domestiche ci siamo accorti di avere delle palline per lavatrice identiche ad un Coronavirus, e le abbiamo usate nel video.

Io sono una psicologa, lavoro a Perugia come libero professionista e svolgo il tirocinio di specializzazione in neuropsichiatria infantile da 4 anni, avendo iniziato una formazione in Psicoterapia della Gestalt.

Ho incontrato il clown durante gli anni universitari, a Cesena, con I Nasi rossi del dottor Jumba, parte della Federazione nazionale Clown.

Alessandro è un attore e formatore teatrale di Rinoceronte Teatro, associazione culturale di Perugia che, da anni, lavora con bambini e adulti sul territorio.

Insieme abbiamo unito competenze teatrali e psicologiche per dar vita ad un video per spiegare, con il sorriso, ai bambini l’importanza dello stare a casa in questo momento e anche del diritto di aver paura.

Ognuno di noi è caratterizzato da numerose parti interne, talvolta opposte, e ognuna di esse ha necessità di essere espressa. Abbiamo dentro una parte intima e sensibile che, spesso, teniamo nascosta perché fragile, ingenua e per questo così profonda e poetica. Una parte che il personaggio del clown può esprimere liberamente”.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Primo caso di Covid-19 nel Comune di Tortora

Una persona residente e impiegata presso una struttura sanitaria della costa positiva al tampone effettuato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Materiale protetto da copyright