Home / SANITÀ SALUTE BENESSERE / CORONAVIRUS / Primo caso di Covid-19 nel Comune di Tortora

Primo caso di Covid-19 nel Comune di Tortora

Una persona residente e impiegata presso una struttura sanitaria della costa positiva al tampone effettuato a Cosenza. Amministrazione lancia appello ai cittadini.

bigmat fratelli crusco grisolia

TORTORA – Un primo caso di Covid-19, la malattia causata dal Coronavirus Sars-Cov-2, nel Comune di Tortora.

La conferma è stata fornita nella sera di lunedì 30 marzo 2020, dall’amministrazione comunale.

Una persona residente nel centro altotirrenico – ha fatto sapere il sindaco, Pasquale Lamboglia – è risultata positiva al test del tampone faringeo.

Nel pomeriggio il medico curante del soggetto in questione aveva avvertito la polizia locale delle precarie condizioni di salute del paziente. Attivati i protocolli sanitari, tra cui la messa in isolamento e la richiesta del tampone.

“Oltre – scrive il primo cittadino – all’avvio delle indagini per risalire all’identificazione di tutte le persone con cui potrebbe aver avuto contatti nelle ultime due settimane.

Ciò, ha comportato l’emanazione di ulteriori ordinanze di quarantena a Tortora, San Nicola Arcella e Belvedere Marittimo.

In ogni caso, rassicuriamo tutti – ha aggiunto il sindaco – che, di concerto con le autorità sanitarie preposte, sono state messe in atto tutte le dovute precauzioni al fine di scongiurare ogni possibilità di contagio”.

Gli altri due centri della Riviera dei Cedri interessati dalle ordinanze fanno riferimento a luoghi di possibile frequentazione e di lavoro della persona risultata positiva.

Nel pomeriggio, infatti, la direzione della Casa di cura Istituto Ninetta Rosano, Tirrenia Hospital, ex “Tricarico” di Belvedere Marittimo, ha comunicato che un dipendente sottoposto a tampone il 30 marzo presso l’ospedale Annunziata di Cosenza “è risultato essere positivo”.

coronavirus tortora positivo ninetta rosano
La comunicazione della Casa di cura Istituto Ninetta Rosano di Belvedere Marittimo

Qualche ora dopo il primo l’annuncio, la stessa amministrazione comunale di Tortora ne ha diffuso un altro, chiedendo “a tutti i cittadini che negli ultimi 15 giorni si siano recati per qualsivoglia motivo presso la clinica Ninetta Rosano di Belvedere Marittimo, a contattare con estrema urgenza, per motivi assolutamente precauzionali, il comando di polizia municipale di Tortora a partire dalle 8 di domani (martedì 31 marzo 2020, ndr)al numero 0985 766883”.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

centro sportivo praia a mare

Centro Sportivo Praia a Mare, Tar Calabria respinge ricorso Digiesse

Secondo i giudici nessuna irregolarità da parte del Comune nell’annullare in autotutela l’affidamento del Centro …