Home / IN PRIMO PIANO / Tortora, assegnata la seconda tranche dei buoni spesa

Tortora, assegnata la seconda tranche dei buoni spesa

Finora 273 famiglie hanno ricevuto sostegni per oltre 50mila euro. Matellicani: “Respinte 74 domande non veritiere. Inflessibili con i furbi”.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

TORTORA – Nei giorni scorsi, il Comune di Tortora ha chiuso l’assegnazione della seconda tranche dei buoni spesa.

“Ce l’abbiamo fatta – ha detto Filippo Matellicani, assessore al Bilancio, finanze e tributi –, abbiamo chiuso la procedura in una settimana con la consegna degli ultimi buoni a 106 famiglie, per un ammontare complessivo di 14 mila euro.

Speriamo, in questo modo, che abbiano avuto sollievo i nuclei in difficoltà che ne avevano fatto richiesta”.

L’amministratore tortorese sostiene come il nodo centrale sia stato riuscire a garantire la tempestività degli aiuti, attraverso la semplificazione della procedura a cura degli uffici preposti.

“Ma – ha aggiunto – servivano anche equità e giustizia sociale, controlli e verifiche rapidi e puntuali. Aspetti pienamente centrati da tutta l’organizzazione amministrativa comunale.

A cominciare dai servizi sociali, amministrativo e finanziario dell’ente. La macchina amministrativa non ha semplicemente retto la pressione, ha dimostrato il meglio di sé, funzionando in modo efficace e solidale”.

tortora uffici comune buoni spesa
Buoni spesa Comune di Tortora: alcuni dipendenti dell’ente al lavoro sulle domande

L’ente ha fornito qualche numero complessivo. Ha ricevuto 347 domande e individuato 273 famiglie beneficiarie di buoni spesa da 150 a 400 euro. Totale: oltre 50 mila euro.

74 domande risultate non veritiere ai controlli sono state respinte e i responsabili segnalati alle autorità competenti per i provvedimenti del caso.

“Insomma – ha commentato Matellicani –, siamo stati giustamente solidali nei confronti di chi necessita, ma anche inflessibili nei confronti dei furbi.

In un momento di emergenza storica e con risorse umane esigue ma di grande professionalità, il comune ha risposto pienamente e rapidamente agli interessi dei propri cittadini, specie a tutela di quelli più deboli”.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

via crucis vivente praia a mare 2023 credits Domenico Pecora

Praia a Mare, XII edizione della Via Crucis vivente

Venerdì 29 marzo 2024 andrà in scena la Via Crucis vivente tra Piazza Italia, Viale …