Home / IN PRIMO PIANO / Fase 2, ministro Boccia impugna ordinanza riapertura bar

Fase 2, ministro Boccia impugna ordinanza riapertura bar

Il ministro Francesco Boccia, dopo la diffida, ha impugnato l’ordinanza della governatrice calabrese, Jole Santelli per la riapertura anticipata di bar e ristoranti.


ROMA – Francesco Boccia, ministro degli Affari regionali, ha impugnato l’ordinanza della Regione Calabria del 29 aprile che prevede l’apertura di bar e ristoranti. Gli atti sono stati trasmessi come da prassi, all’Avvocatura generale dello Stato.

Lo riferiscono fonti di stampa nazionale.

In mattinata, il titolare del dicastero aveva parlato di “atto illegittimo” e aveva auspicato che la governatrice calabrese rientrasse nell’alveo del rispetto delle regole. L’atto regionale era stato oggetto di diffida del Governo.

Ora, se la Santelli non ritirerà l’ordinanza le carte passeranno al Tribunale amministrativo regionale.

L’ordinanza della Santelli, etichettata come frutto di un balzo in avanti, aveva registrato la reazione di molti sindaci calabresi, affrettatisi a emanare ordinanze contrarie e – in molti casi – non ha raccolto l’apprezzamento dei diretti interessati.

Molti proprietari di bar, ad esempio, hanno preferito mantenere le loro saracinesche abbassate in mancanza di indicazioni chiare.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Frode crediti imposta Covid-19 catanzaro

Frode crediti imposta Covid-19: tre indagati a Catanzaro, sequestrati 3,5 milioni di euro

Sgominata a Catanzaro un’associazione a delinquere per una frode sui crediti imposta Covid-19. Tre indagati, …