Home / SANITÀ SALUTE BENESSERE / CORONAVIRUS / Coronavirus Calabria, report settimanale (27 aprile – 3 maggio)

Coronavirus Calabria, report settimanale (27 aprile – 3 maggio)

I dati salienti: i contagi calano costantemente mentre la terapia intensiva è quasi sgombera da pazienti Covid. Rallentano i decessi.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

CATANZARO – Contagiati in calo, terapia intensiva quasi svuotata e solo 5 decessi.

Sono alcuni dei dati che risaltano dall’analisi dell’evoluzione del Covid-19 in Calabria negli ultimi sette giorni, dal 27 aprile al 3 maggio 2020.

In Calabria costante calo dei positivi

Nell’intervallo di tempo in esame, è andato calando costantemente il numero degli “attualmente positivi”. Ovvero dei contagiati complessivi al netto dei deceduti e dei guariti.

Ogni giorno si è verificato un calo di questo dato e si è infatti passati dai 782 del 27 aprile ai 702 registrati ieri, domenica 3 maggio.

Ospedalizzazione

Altro dato estremamente positivo è quello relativo ai ricoveri in ospedale, con – soprattutto – una terapia intensiva quasi sgombra di affetti dal Covid-19.

Ma il calo si è assistito anche nei reparti dove sono ricoverati i pazienti meno gravi.

Per quanto riguarda la terapia intensiva, attualmente, i posti letto occupati sono 4.


I ricoverati con sintomi, dunque i pazienti meno gravi, sono passati dai 114 del 27 aprile ai 95 del 3 maggio. Anche in questo caso, per ogni giorno della settimana in esame si è registrato un segno meno. Tranne che il 1° maggio, quando la variazione è stata nulla (0).

Guariti e deceduti

Anche i decessi hanno rallentato e sono attualmente 88 le persone che, purtroppo, hanno perso la vita. Negli ultimi sette giorni sono morti 5 pazienti.

Di contro, prosegue il trend positivo dei guariti. Nei sette giorni che analizziamo sono stati dimessi 93 pazienti, portando il totale a 324.

Il tasso di mortalità in Calabria, calcolato dal rapporto tra deceduti complessivi e casi complessivi (attualmente 1114), è del 7,89% a fronte di quello italiano che è del 13,7%.

 

Tamponi

In settimana si sono registrate anche polemiche, provenienti anche dal Governo, sul numero dei tamponi processati in Calabria.

Senza entrare nel merito della questione, ci limitiamo a fornire i dati.

In Calabria, al 3 maggio 2020, sono stati effettuati complessivamente 38.835 tamponi, con una media giornaliera di 616 circa al giorno. La media giornaliere nella settimana oggetto di questo approfondimento è stata di 1140 tamponi circa.

bigmat fratelli crusco grisolia

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

centro sportivo praia a mare

Centro Sportivo Praia a Mare, Tar Calabria respinge ricorso Digiesse

Secondo i giudici nessuna irregolarità da parte del Comune nell’annullare in autotutela l’affidamento del Centro …