Home / COMUNICATI STAMPA / Santa Maria del Cedro, a breve lavori per rete a banda ultralarga

Santa Maria del Cedro, a breve lavori per rete a banda ultralarga

Grazie a fondi regionali e statali sarà realizzata una infrastruttura che promette migliorie per la navigazione in internet a cittadini e imprese.


SANTA MARIA DEL CEDRO – Una rete di telecomunicazione a banda ultralarga per i cittadini di Santa Maria del Cedro.

A darne notizia attraverso un comunicato stampa è l’amministrazione comunale secondo la quale i lavori partiranno nelle prossime settimane.

L’infrastruttura sarà realizzata da Open fiber Spa con fondi regionali e statali, resterà di proprietà pubblica e migliorerà le prestazioni di navigazione soprattutto in termini di velocità.

Sarà effettuato un cablaggio in fibra ottica Fiber-To-The-Home (Ftth), o “fino a casa”, che dovrebbe consentire una velocità di connessione di 1 Gigabit al secondo e latenza inferiore ai 5 millisecondi.

“Santa Maria del Cedro – si legge nella nota – sarà uno dei primi comuni calabresi a dotarsi di un’infrastruttura del genere. La rete riguarderà circa 700 unità immobiliari.

Le attività saranno coordinate da Infratel, società in house del Ministero dello Sviluppo economico, con la supervisione della Regione Calabria.

Il Piano banda ultralarga (BUL) prevede interventi di digitalizzazione in buona parte dei centri calabresi, per un investimento complessivo di circa 30 milioni di euro”.

“Una rete a banda ultralarga – commenta il consigliere comunale Mauro Limongi – permette l’abilitazione di servizi che vanno a beneficio dell’intera collettività. Servizi finora in gran parte negati, soprattutto nei centri meno popolati del Paese e in particolare della Calabria.

Dalla telemedicina al telelavoro, dall’educazione a distanza all’Industria 4.0 passando per videosorveglianza, domotica e tanto altro ancora.

Open Fiber è un operatore wholesale only, realizza cioè l’infrastruttura che mette poi a disposizione di tutti gli operatori di telecomunicazioni interessati.

Una volta conclusi i lavori e avviata la vendibilità dei servizi, gli utenti non dovranno far altro che seguire pochissime operazioni: verificare la copertura del proprio indirizzo su www.openfiber.it, contattare uno degli operatori e scegliere il piano tariffario preferito per navigare a una velocità impossibile da raggiungere con le attuali reti in rame o miste fibra-rame.

Un passaggio fondamentale verso la Gigabit Society che l’amministrazione comunale di Santa Maria del Cedro ha immediatamente recepito, ponendosi come capofila dell’intera regione”.

“Questo tipo di progettualità – ha aggiunto il sindaco Ugo Vetere – pongono Santa Maria del Cedro al centro di progetti innovativi che dimostrano come sempre la lungimiranza di questa amministrazione che tanto ha investito per creare una cittadina più evoluta”.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Frode crediti imposta Covid-19 catanzaro

Frode crediti imposta Covid-19: tre indagati a Catanzaro, sequestrati 3,5 milioni di euro

Sgominata a Catanzaro un’associazione a delinquere per una frode sui crediti imposta Covid-19. Tre indagati, …