Home / SANITÀ SALUTE BENESSERE / CORONAVIRUS / Covid-19 e turismo: più spazio ai lidi e rinuncia alla tassa di soggiorno

Covid-19 e turismo: più spazio ai lidi e rinuncia alla tassa di soggiorno

Le proposte del consigliere comunale e imprenditore balneare di Praia a Mare Antonino De Lorenzo prevedono anche sgravi fiscali e riassorbimento dei posti di lavoro persi.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

PRAIA A MARE – Più spazio alle concessioni demaniali dei lidi e rinuncia alla tassa di soggiorno per il 2020.

Sono solo due delle proposte avanzate all’amministrazione comunale di Praia a Mare dal consigliere Antonino De Lorenzo.

In un lungo elenco l’imprenditore balneare e consulente d’impresa traccia una serie di suggerimenti per agevolare il sistema turismo che a Praia a Mare, come in altre località del territorio, sostiene storicamente l’economia locale.

Buona parte di questi suggerimenti sarebbero a costo zero per l’ente. A partire dalla possibilità di espandere le superfici delle spiagge attrezzate (lidi), consentendo anche di aumentare zone d’ombra, spazi dedicati ai bambini, bagni e spogliatoi.

Proposta anche la deroga ad alcuni divieti quali l’utilizzo di mezzi meccanici sull’arenile per il montaggio delle strutture e la possibilità di montaggi parziali, a favore di chi ravvisasse la necessità di garantire solo servizi essenziali.

Maggiori spazi pubblici da occupare anche per bar e ristoranti. In quest’ultimo caso viene avanzata la proposta di lasciare invariata la tariffa di occupazione o di dimezzarla per i locali che non possono ampliare.

Detto della proposta di eliminare la tassa di soggiorno per il 2020, De Lorenzo suggerisce anche spostamento delle scadenze dei tributi o sgravi per chi non aprirà.

Chiudono l’elencazione alcune proposte per eliminare sprechi nella raccolta differenziata, esternalizzazione di servizi a favore di cooperative e altre proposte per azioni volte ad assorbire la manodopera che non troverà lavoro nella stagione alle porte.

Infine, lancia la proposta di creare in seno all’amministrazione comunale strumenti condivisi e partecipati per l’adozione delle scelte di settore.

Il compito degli operatori del turismo – questo il De Lorenzo pensiero – è di adattarsi allo stravolgimento dettato dal Coronavirus al cospetto, però, di un intervento dell’amministrazione pubblica per creare nuovi scenari ottimali per l’azione d’impresa.

bigmat fratelli crusco grisolia

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

via crucis vivente praia a mare 2023 credits Domenico Pecora

Praia a Mare, XII edizione della Via Crucis vivente

Venerdì 29 marzo 2024 andrà in scena la Via Crucis vivente tra Piazza Italia, Viale …