Home / CRONACA / Praia a Mare, nella notte incendio in località Saracinello

Praia a Mare, nella notte incendio in località Saracinello

In fiamme area di 3 ettari adibita a pineta e macchia mediterranea. Non ci sono danni a persone o cose. Rogo spento al mattino dai vigili del fuoco di Scalea.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

PRAIA A MARE – I vigili del fuoco del distaccamento di Scalea hanno spento intorno alle 7 di questa mattina l’incendio esploso intorno alle 23 di mercoledì 13 maggio 2020 in località Saracinello di Praia a Mare.

Le squadre dei caschi rossi sono intervenute subito dopo aver ricevuto la segnalazione, considerando che in quella zona ci sono diverse abitazioni.

L’incendio ha interessato una zona ricoperta da pineta e macchia mediterranea della grandezza di 3 ettari, secondo una prima stima approssimativa.

Fortunatamente, a quanto riferito dalla caserma scaleota, non ci sono state conseguenze per cose e persone.

praia mare incendio saracinello pineta

I vigili del fuoco intervenuti hanno operato per contenere il rogo fino allo spegnimento avvenuto al mattino.

Sulle cause dell’incendio non ci sono certezze, ma è lecito pensare che sia di matrice dolosa, al pari del rogo registrato sempre ieri sul Monte Serra di località Castrocucco di Maratea, per lo spegnimento del quale è stato necessario l’intervento di un canadair.

In entrambe le circostanze, gli eventuali piromani hanno avuto gioco facile ad appiccare il fuoco, favoriti dal forte vento.

Vento che, sin dalla prima mattinata di oggi, giovedì 14 maggio 2020, soffia anche con maggiore intensità. Lo scirocco che interessa in queste ore una vasta porzione di territorio desta una forte preoccupazione per nuovi incendi.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

via crucis vivente praia a mare 2023 credits Domenico Pecora

Praia a Mare, XII edizione della Via Crucis vivente

Venerdì 29 marzo 2024 andrà in scena la Via Crucis vivente tra Piazza Italia, Viale …