Home / IN PRIMO PIANO / Nuova discarica Cosenza Nord: “Al momento non ci sono specifiche”

Nuova discarica Cosenza Nord: “Al momento non ci sono specifiche”

La precisazione del consigliere regionale Antonio De Caprio, ma l’idea non piace. Vetere: “Abbiamo già dato”. Orrico: “Non nell’Alto Tirreno Cosentino”.

bigmat fratelli crusco grisolia

COSENZA – “Al momento non ci sono specifiche su dove dovrà sorgere la nuova discarica a servizio dell’impianto di trattamento da realizzare nella parte Nord della provincia di Cosenza”.

La precisazione a Infopinione è del consigliere regionale Antonio De Caprio, anche sindaco del Comune di Orsomarso.

L’annuncio è stato dato nelle scorse ore dal presidente della Regione Calabria, Jole Santelli che, in tema emergenza rifiuti, ha emesso l’ordinanza “Urgenti misure per assicurare la corretta gestione dei rifiuti urbani anche correlate alla prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19”.

L’atto sui rifiuti parla di individuare “entro 30 giorni il sito per una discarica a servizio dell’impianto di trattamento da realizzare nella parte Nord della provincia di Cosenza”.

La possibilità che la scelta possa ricadere sull’Alto Tirreno cosentino ha provocato da subito reazioni.

Tra le prime, quella di Ugo Vetere, sindaco del Comune di Santa Maria del Cedro. “Al presidente dell’Ato Cosenza dico si tenga conto nella scelta dei comuni che ad oggi non hanno dato. Scalea e Santa Maria del Cedro hanno già dato. Tra l’altro siamo paesi che viviamo di turismo. Almeno nel comune che amministro non voglio interessi che odorano di ‘ndrangheta”, ha postato su Facebook.

Dalla stessa Scalea è intervenuto anche l’ex assessore Eugenio Orrico: “La Regione Calabria dovrà individuare un nuovo sito per il trattamento dei rifiuti nel nord della provincia di Cosenza. Mi auguro che non individui il sito nell’Alto Tirreno Cosentino dove già esistono discariche che attendono di essere bonificate da anni”, ha detto.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Arrestato corriere droga campano

Arrestato corriere della droga campano: sequestrati 18 kg di hashish a Villa San Giovanni

I finanzieri di Reggio Calabria hanno arrestato un corriere della droga campano che trasportava 18 …