Home / SANITÀ SALUTE BENESSERE / CORONAVIRUS / Tortora, la sala consiliare agli eroi del Coronavirus

Tortora, la sala consiliare agli eroi del Coronavirus

La proposta del sindaco nel corso dell’assise: “Intitoliamo questo luogo a medici, infermieri e operatori sanitari che hanno perso la vita durante l’emergenza”.


TORTORA – La sala consiliare del Comune di Tortora, nella sua nuova sede nel centro storico, sarà intitolata al personale sanitario rimasto vittima del Covid-19.

A loro imperitura riconoscenza”, ha detto il sindaco Pasquale Lamboglia che si è fatto carico di avanzare la proposta poi approvata nel corso del consiglio comunale di lunedì 25 maggio 2020, il primo nella nuova sede.

“La comunità di Tortora – ha aggiunto Lamboglia durante la seduta – intende esprime la propria modesta riconoscenza e gratitudine al personale sanitario vittima di Covid-19, stringendosi nel ricordo accanto a ciascuna delle famiglie colpite dall’evento luttuoso”.

pasquale lamboglia sala consiliare tortora medici vittime covid 19
Un momento del Consiglio comunale di Tortora. Il sindaco Lamboglia espone la proposta di intitolare la sala al personale sanitario vittima del Covid-19

 

Come avevamo anticipato a febbraio scorso da queste pagine, l’ente ha traslocato la propria sede nel borgo antico per consentire lavori di ristrutturazione della sede ufficiale, nel quartiere Marina.

Si tratta in effetti di un “ritorno”, a distanza di 40 anni e il primo cittadino ne ha approfittato per ricordare che la circostanza potrebbe “rappresentare una grande occasione di rilancio e di rivitalizzazione per il centro storico”.

Ospitata ora nei locali della ex scuola elementare Tommaso Sagario, in via Guglielmo Grassi, a breve distanza dalla sede del Museo di Blanda, la sala consiliare potrebbe rimanervi, anche dopo il ritorno nella sede ristrutturata.

“Fosse per me – aveva detto a Infopinione –, prenderei in seria considerazione di lasciare definitivamente il comune nel centro storico.

Bisogna tenere in conto che i lavori di ristrutturazione del municipio partiranno a breve e dureranno all’incirca due anni. Un periodo, dunque, nel quale sarà possibile creare l’abitudine tra i cittadini alla nuova ubicazione”.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

praia straordinaria nino frassica

Nino Frassica & Los Plaggers Band: Praia Straordinaria è musica e comicità

Questa sera il live di Nino Frassica & Los Plaggers Band in Piazza della Resistenza …