Home / COMUNICATI STAMPA / Tortora, Papa: “Mozioni su ambiente e sanità accolte in consiglio”

Tortora, Papa: “Mozioni su ambiente e sanità accolte in consiglio”

Assistenza sanitaria nel centro storico e nelle zone rurali e una centralina idroelettrica portate all’attenzione del Consiglio comunale.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

TORTORA – Assistenza sanitaria nel centro storico e nelle frazioni montane e centralina idroelettrica in località Fiumicello di Massacornuta.

Si tratta di due mozioni presentate nel corso dell’ultimo consiglio comunale da Raffaele Papa.

Nel primo caso è stata chiesta la riattivazione dell’ambulatorio del medico di famiglia e il dispensario farmaceutico.

“Per oltre 1000 persone – dice Papa – non c’è adeguata assistenza, considerato che il medico di base precedentemente incaricato ha cessato il servizio a febbraio scorso.

Inoltre, nel 2016 la farmacia esistente si è trasferita a Marina di Tortora. Gli utenti sono prevalentemente anziani o persone sole e non autonome, sprovvisti di mezzi di locomozione e tra loro si segnala la presenza di malati gravi, allettati e anche non vedenti o dializzati, trapiantati e malati oncologici”.

Quanto alla costruzione di un impianto idroelettrico in progetto sul torrente Fiumicello di località Massacornuta di Tortora, Papa aveva già interrogato l’amministrazione comunale e in consiglio si è detto contrario all’opera.

Il consigliere di minoranza teme le sue ricadute sull’ambiente della frazione tortorese e sull’intera area montana, ricordando come l’opera dovrebbe sorgere a breve distanza dai confini del Parco nazionale del Pollino.

“Molte specie di animali – dice ancora Papa – provengono dall’area protetta per abbeverarsi al Fiumicello, dove tra l’altro si riproducono trote, anguille e rane. Il sito destinato all’opera di presa dell’acqua conta anche una decina di ulivi secolari, alcuni di specie rara e tipica della Riviera dei Cedri.

Così come le aree pertinenti al progetto sono private e adibite alla coltivazione agricola, ai pascoli e al foraggio. L’esecuzione dei lavori arrecherebbe tra l’altro notevole disturbo al bestiame e alle attività agricole che si concentrano in quella zona, data la vicinanza alla fonte idrica.

Questi sono solo alcuni dei motivi, oltre a quelli specificatamente tecnici, per i quali ho chiesto al consiglio di esprimersi negativamente.

Ho chiaramente espresso piena soddisfazione nell’aver riscontrato la disponibilità del sindaco, dell’amministrazione comunale e dei consiglieri per aver condiviso e fatte proprie entrambe le mozioni”.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Frode crediti imposta Covid-19 catanzaro

Frode crediti imposta Covid-19: tre indagati a Catanzaro, sequestrati 3,5 milioni di euro

Sgominata a Catanzaro un’associazione a delinquere per una frode sui crediti imposta Covid-19. Tre indagati, …