Home / IN PRIMO PIANO / Santa Maria del Cedro, a Marcellina la festa per il Sacro Cuore

Santa Maria del Cedro, a Marcellina la festa per il Sacro Cuore


Il 7 giugno la tradizionale ricorrenza patronale della locale parrocchia. Nel programma, Santa Messa e sfilata della banda musicale Giuseppe Verdi.


SANTA MARIA DEL CEDRO – È in programma sabato 6 e domenica 7 giugno 2020 la tradizionale festa patronale in onore del Sacro Cuore a Marcellina di Santa Maria del Cedro.

Ad organizzarla, il parroco don Paolo Raimondi e la comunità pastorale che hanno predisposto un programma di riti civili e religiosi, questi ultimi già in corso con cadenza giornaliera e che culminerà nella Santa Messa nel pomeriggio di domenica.

Quest’anno – informano dalla parrocchia – sarà confermata la fede anche in una edizione vissuta nell’essenzialtà e nella quale mancheranno molti elementi caratteristici della festa: illuminazioni, i colpi scuri che annunciano l’inizio della novena e scandiscono le principali ore dei giorni di festa, lo spettacolo piromusicale.

Non mancherà però la musica, come confermato da Angelo Durante, direttore della banda musicale Giuseppe Verdi di Santa Maria del Cedro.

“Quest’anno – ha detto – a causa dell’emergenza Covid, non sarà la solita festa, ma non faremo mancare il nostro supporto, grazie all’idea del direttivo della banda, con presidente Claudio Marino, e la piena collaborazione dei soci musici, delle loro famiglie, oltre che con l’autorizzazione concessaci dall’amministrazione comunale e il parere favorevole del parroco.

Sarà effettuato tutto l’iter come nei precedenti anni, ma con le dovute accortezze. Seguendo le indicazioni del parroco e la programmazione religiosa, il 7 giugno la banda effettuerà la sfilata mattutina.

Questa partirà dal piazzale antistante la parrocchia Sacro Cuore di Gesù per poi procedere nelle strade cittadine via della Muraglia, via dei Cocci, via degli Scavi, via Lavinium, via Laos, Ex piazza Agorà, via Corrado Alvaro, via Grazia Deledda, via Mattia Preti. Poi, il finale mattutino in piazza.

Nel pomeriggio, ci sarà la sfilata lungo via Verbicaro e via Orsomarso, verso il piazzale della parrocchia. Al termine della Santa Messa, dedicheremo brani di carattere sinfonico”.


About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

Scalea, registrato un nuovo incremento dei casi attivi Covid-19

+20 nuovi positivi nelle ultime 24 ore a fronte di sole 7 guarigioni. Il totale …