Home / COMUNICATI STAMPA / 59 migranti su un veliero a largo di Crotone: fermati due scafisti

59 migranti su un veliero a largo di Crotone: fermati due scafisti


Guardia di finanza intercetta imbarcazione piena di clandestini e arresta due uomini di origine lettone cercavano di raggiungere la costa.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

CROTONE – Due uomini di nazionalità lettone sono stati fermati la notte scorsa dalla guardia di finanza perché sospettati di essere scafisti.

I due, infatti, sono stati sorpresi a largo di Crotone mentre conducevano un veliero. Sottocoperta c’erano 59 persone di origini pachistane, tra cui anche 3 minori.

Secondo i finanzieri del Reparto operativo aeronavale di Vibo Valentia speravano di giungere inosservati sulla costa per sottrarsi ai controlli d’ingresso nel territorio nazionale ed europeo.

 

Subito dopo il ritrovamento, sono state allertate le autorità e avviate le procedure per l’accoglienza, l’identificazione e la prassi sanitaria da applicare ai migranti.

I due lettoni sono stati fermati e messi a disposizione dell’autorità giudiziaria. L’imbarcazione è stata posta sotto sequestro e scortata dalla motovedetta nel porto di Crotone, dove è giunta questa mattina alle 6.

I migranti sono stati trasferiti in sicurezza al centro di Sant’Anna per l’assistenza, l’identificazione e le indagini tese a ricostruire modalità del traffico e responsabilità dei lettoni fermati.

Dai primi sommari accertamenti il viaggio sarebbe iniziato in Turchia lunedì scorso.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Amici in Comune, il 31 gennaio 2022 la decisione sul rinvio a giudizio

Oggi le ultime discussioni delle difese dinanzi al Gup di Paola nel procedimento sui presunti …