Home / IN PRIMO PIANO / Praia a Mare, a Fiuzzi escavatori a lavoro per sistemare le spiagge

Praia a Mare, a Fiuzzi escavatori a lavoro per sistemare le spiagge


Passo indietro del sindaco Antonio Praticò che ha autorizzato l’impiego di mezzi meccanici di grandi dimensioni per livellare l’arenile.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

PRAIA A MARE – Mezzi meccanici di alcune ditte hanno sistemato la spiaggia di alcune concessioni demaniali marittime di Praia a Mare, in località Fiuzzi.

Nei giorni scorsi e con propria nota, il sindaco di Praia a Mare, Antonio Praticò, ha autorizzato alcune ditte a procedere nelle attività con mezzi meccanici per lo spianamento della spiaggia.

praia mare fiuzzi capo arena escavatore spiaggia

In questo modo, gli imprenditori balneari hanno visto soddisfatta una delle principali rivendicazioni seguite all’ordinanza sindacale che regolava le procedure di predisposizione dell’arenile per il montaggio dei lidi.

Ordinanza che – lo ricordiamo – proprio nel tratto di Fiuzzi Capo Da Rena imponeva di operare senza l’ausilio di mezzi meccanici di grandi dimensioni e senza alterare in alcun modo lo stato dell’arenile.

No, quindi, a movimenti di sabbia per livellamenti, riempimenti, rilevati, superfici o piani compatti e altro. Il tutto, motivato da “esigenze di tutela ambientale”. In particolare, per evitare produzione di polveri e diffusione di materiali fini.

Una ordinanza che aveva suscitato proteste, anche queste poi confluite nella manifestazione dello scorso 6 giugno 2020 per chiedere l’annullamento delle ordinanze del sindaco Praticò relative all’attività ricettiva alberghiera ed extra alberghiera e, appunto, alle modalità di pulizia delle spiagge e di allestimento delle strutture balneari in località Fiuzzi-Capo Arena.

Il passo indietro del sindaco sull’impiego di mezzi meccanici di grandi dimensioni sull’arenile, comunicato anche al prefetto e ai carabinieri per conoscenza, è avvenuto alcuni giorni dopo quella giornata di protesta.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

maggio letterario scalea

Maggio Letterario Scalea, Giuseppe Smorto a Villa Giordanelli per il Sud positivo

Domenica 29 maggio 2022 il libro “A sud del Sud”. Eclectica: “Fa più rumore un …