Home / AMBIENTE NATURA CALABRIA BASILICATA / Rifiuti Calabria, la gente di Castrovillari blocca riapertura discarica

Rifiuti Calabria, la gente di Castrovillari blocca riapertura discarica

Amministratori comunali, agricoltori e cittadini hanno bloccato tecnici regionali intenzionati a riaprire il sito di Campolescia.


CASTROVILLARI – Il sindaco di Castrovillari, Mimmo Lo Polito, i consiglieri comunali di maggioranza e minoranza, alcuni cittadini e agricoltori della zona hanno impedito ieri ai tecnici della Regione Calabria di entrare nella discarica di Campolescia.

Non è stato possibile, dunque, riaprire il sito come disposto da un’ordinanza della presidenza della regione per far conferire rifiuti dalle province di Vibo e Reggio Calabria.

La Regione Calabria con nota del 17 giugno ha contestato la ferma presa di posizione del sindaco di Castrovillari, minacciando di denunciarlo per interruzione di pubblico servizio.

Lo Polito ha risposto a tale intimazione chiedendo alla Procura della Repubblica di Castrovillari ed al Prefetto di Cosenza il loro intervento per il ripristino della legalità.

“L’azione – ha detto il primo cittadino – vuole significare che l’area deve essere bonificata e tombata.

Cammarata è nel cuore del distretto agroalimentare di qualità di Sibari ed è espressione di prodotti, immagine di specificità locali, del comprensorio e dello stesso Made in Calabria, che offrono anche lavoro a tantissime capacità dedicate le quali non si possono e non si devono mettere a rischio.

Da qui – ha aggiunto Lo Polito – la motivazione e l’urgenza inderogabili della chiusura che è una prerogativa nella questione la quale non esclude forme di protesta da parte del comprensorio se si vedrà costretto.

Sono in gioco coltivazioni ed espressioni rurali di valore realizzate e tramandate da intraprese solerti. Fattori che rafforzano il No, recapitato alla regione contestualmente a ciò che ne decretava l’apertura, vietando qualsiasi diniego pena denunce per interruzione di servizio pubblico nell’opera di riavvio del sito.

Da qui la ferma opposizione a ciò che può mettere in crisi e compromettere il territorio. Decisione che mi ha fatto ricorrere alla procura e al prefetto a tutela di diritti e di legalità da ripristinare”.

L’ordinanza della Regione Calabria la xxx riferisce che la discarica di località Campolescia ha ancora una capacità residua di 20 mila metri cubi, che a maggio 2020 aveva comunicato l’attivazione della stessa e ordina al Comune di Castrovillari la ripresa dei conferimenti

“Ad esaurimento della volumetria residua – si legge nell’ordinanza -, pari a 20 mila metri cubi, Comune di Castrovillari procede alla
chiusura definitiva della discarica”.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

centro sportivo praia a mare

Centro Sportivo Praia a Mare, Tar Calabria respinge ricorso Digiesse

Secondo i giudici nessuna irregolarità da parte del Comune nell’annullare in autotutela l’affidamento del Centro …