Home / IN PRIMO PIANO / All’Asp di Cosenza ausiliari sfruttati e sottopagati per ricattarli

All’Asp di Cosenza ausiliari sfruttati e sottopagati per ricattarli

La grave denuncia della Cgil sulla condizione di decine di lavoratori mantenuti in posizione di debolezza contrattuale per avere maggior controllo.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

COSENZA – Utilizzati dall’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza come Operatori socio sanitari, ma pagati come ausiliari.

È la vicenda di decine di lavoratori sollevata dalla Funzione pubblica della Cgil che si sta organizzando per sferrare l’attacco all’azienda e chiarisce: “Li tengono così, perché sono più ricattabili”.

Secondo il sindacato, a loro deve essere riconosciuto lo status di dipendenti dell’azienda, in veste di Oss, e non quello di ausiliari, ovvero la qualifica con la quale hanno iniziato il loro percorso, ben 15 anni fa.

E ancora oggi, come ausiliari sono retribuiti nonostante, sin dal 2008, si siano riqualificati in operatori socio sanitari e come tali vengano da allora effettivamente utilizzati dall’Asp di Cosenza.

Il tutto con un contratto part time e nonostante – denuncia la Cgil – l’azienda abbia proceduto a nuove assunzioni di pari categoria, attingendo anche dalle graduatorie di altre province.

“Da mesi – spiega Vincenzo Casciaro, segretario generale Fp Cgil comprensoriale – stiamo chiedendo all’Asp di Cosenza di presentare il piano del fabbisogno del personale, per programmare le capacità assunzionali e procedere così al giusto inquadramento di questi lavoratori. Ovviamente, da mesi l’Asp non provvede.

L’azienda sanitaria preferisce continuare a tenere bassi i profili economici e giuridici di questi lavoratori, forse perché più facilmente controllabili. E forse perché ancor più facilmente ricattabili, dietro la promessa di qualche ora di lavoro straordinario o di assegnazione di qualche turno di lavoro notturno o festivo.

Tutto ciò rappresenta una mortificazione alla dignità dei lavoratori, sfruttati dall’azienda, non retribuiti per il lavoro svolto e sottoposti alle pressioni più o meno forti di qualcuno che si vanta di poter assegnare straordinari e altre piccole prebende.

Pertanto – conclude Casciaro –, a partire da giovedì 25 giugno, la Fp Cgil terrà un ciclo di assemblee con i lavoratori ausiliari dei presidi ospedalieri del territorio, per concertare ogni azione necessaria a ripristinare lo stato di diritto e di tutela, liberando i lavoratori dal giogo sotto il quale si vuole tenerli e con l’obiettivo di garantire loro una retribuzione adeguata e dignitosa”.

bigmat fratelli crusco grisolia

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Frode crediti imposta Covid-19 catanzaro

Frode crediti imposta Covid-19: tre indagati a Catanzaro, sequestrati 3,5 milioni di euro

Sgominata a Catanzaro un’associazione a delinquere per una frode sui crediti imposta Covid-19. Tre indagati, …