Il nobel per la pace 2006 Muhammad Yunus lancia l’appello al quale aderiscono centinaia di personalità internazionali.
ROMA – Un vaccino gratis, per tutti, per il Coronavirus Covid-19.
L’appello è stato lanciato nelle scorse ore da Muhammad Yunus, economista e banchiere del Bengala, ideatore del microcredito moderno e Premio Nobel per la pace 2006.
“Il sottoscritto – si legge nella proposta – rivolge questo appello congiunto a tutti i leader globali, alle organizzazioni internazionali e ai governi affinché adottino misure legali e facciano dichiarazioni ufficiali che dichiarano i vaccini Covid-19 come un bene comune globale, esenti da qualsiasi diritto di brevetto di proprietà di chiunque”.

Immediatamente, la proposta ha raccolto prestigiosi firmatari tra Premi Nobel ed ex capi di Stato e personalità in genere.
Tra essi, Mikhail Gorbachev, Premio Nobel per la pace 1990, Lech Walesa (1983) e Malala Yousafzai (2014).
Ma tra gli aderenti figurano star di Hollywood come George Clooney e Sharon Stone, artisti come il tenore italiano Andrea Bocelli e Bono degli U2.
E ancora: il fondatore di Wikipedia, Jimmy Wales, padre Enzo Fortunato, direttore della sala stampa del Sacro Convento di Assisi, e il sindaco di Parigi Anne Hidalgo.
A questo link è possibile consultare l’appello nella sua completezza e visualizzare tutti i firmatari.
In merito, il ministro della Sanità italiana, Roberto Speranza ha detto: “Nessuno deve mai restare escluso dalle migliori cure possibili.
Questo il senso dell’appello che viene da Muhammad Yunus. Nel giorno i cui il numero di casi censiti tocca i 10 milioni a livello globale dobbiamo impegnarci affinché la salute sia sempre un diritto fondamentale di tutti”.
