Home / SANITÀ SALUTE BENESSERE / CORONAVIRUS / Covid-19, Premi Nobel e capi di Stato per vaccino gratuito

Covid-19, Premi Nobel e capi di Stato per vaccino gratuito


Il nobel per la pace 2006 Muhammad Yunus lancia l’appello al quale aderiscono centinaia di personalità internazionali.


ROMA – Un vaccino gratis, per tutti, per il Coronavirus Covid-19.

L’appello è stato lanciato nelle scorse ore da Muhammad Yunus, economista e banchiere del Bengala, ideatore del microcredito moderno e Premio Nobel per la pace 2006.

“Il sottoscritto – si legge nella proposta – rivolge questo appello congiunto a tutti i leader globali, alle organizzazioni internazionali e ai governi affinché adottino misure legali e facciano dichiarazioni ufficiali che dichiarano i vaccini Covid-19 come un bene comune globale, esenti da qualsiasi diritto di brevetto di proprietà di chiunque”.

Muhammad Yunus, Premio Nobel per la pace 2006

Immediatamente, la proposta ha raccolto prestigiosi firmatari tra Premi Nobel ed ex capi di Stato e personalità in genere.

Tra essi, Mikhail Gorbachev, Premio Nobel per la pace 1990, Lech Walesa (1983) e Malala Yousafzai (2014).

Ma tra gli aderenti figurano star di Hollywood come George Clooney e Sharon Stone, artisti come il tenore italiano Andrea Bocelli e Bono degli U2.

E ancora: il fondatore di Wikipedia, Jimmy Wales, padre Enzo Fortunato, direttore della sala stampa del Sacro Convento di Assisi, e il sindaco di Parigi Anne Hidalgo.

A questo link è possibile consultare l’appello nella sua completezza e visualizzare tutti i firmatari.

In merito, il ministro della Sanità italiana, Roberto Speranza ha detto: “Nessuno deve mai restare escluso dalle migliori cure possibili.

Questo il senso dell’appello che viene da Muhammad Yunus. Nel giorno i cui il numero di casi censiti tocca i 10 milioni a livello globale dobbiamo impegnarci affinché la salute sia sempre un diritto fondamentale di tutti”.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Scalea, qualcuno ha tentato di incendiare l’auto di un consigliere comunale

Danneggiata dalle fiamme un veicolo della famiglia di Giuseppe Angona. Il sindaco Giacomo Perrotta: “Atto …