Home / COMUNI / CASTROVILLARI / Castrovillari, un salotto culturale dedicato a Genova

Castrovillari, un salotto culturale dedicato a Genova


Ecco il primo appuntamento dei quattro che faranno da preludio alla terza edizione del Premio Castrovillari d’Autore.

lido azzurro calabria santa maria cedro mare

CASTROVILLARI – Il salotto culturale “Genova per noi” è in programma mercoledì 8 luglio, alle 21, nella corte del municipio di Castrovillari.

L’evento è uno dei 4 appuntamenti culturali, curati dal musicista Sasà Calabrese, che faranno da preludio alla terza edizione del Premio Castrovillari d’Autore, prevista il 3 settembre prossimo.

I salotti rientrano nel circuito Aspettando il Peperoncino Jazz Festival e saranno ad ingresso gratuito, fino a esaurimento posti secondo le attuali disposizioni di sicurezza.

Ospite di questo primo appuntamento il talentuoso cantautore Carlo Iazzolino, con un suo personale omaggio alla figura di Fabrizio De André”.

“Quest’anno – informa l’amministrazione culturale – la cerimonia sarà preceduta da quattro salotti culturali, due a luglio e altrettanti ad agosto, che avranno l’intento di guidare l’ascoltatore nel mondo musicale e poetico della musica d’autore italiana.

Verranno svelate ed analizzate le più importanti scuole di scrittura, attraverso l’uso della forma canzone, della poesia e anche da vari supporti audio-visivi.

Primo appuntamento è dedicato dunque a Genova e ai suoi luoghi, cantati e vissuti dai massimi interpreti della Scuola genovese della canzone d’autore e della poesia.

Dalla piazzetta della Foce a via del Campo, dalla stazione di Sant’Ilario al cielo in una stanza, tutti i luoghi di vita e di ispirazione di Fabrizio De André, Ivano Fossati, Luigi Tenco, Gino Paoli, Bruno Lauzi, Umberto Bindi, Eugenio Montale, Giorgio Caproni.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

carabinieri scalea

Denise Pipitone, accertamenti in corso su una ragazza a Scalea

I carabinieri della locale compagnia collaborano con la Procura di Marsala dopo una segnalazione su …

error: Materiale protetto da copyright