Home / COMUNI / CASTROVILLARI / Castrovillari, un salotto culturale dedicato a Genova

Castrovillari, un salotto culturale dedicato a Genova


Ecco il primo appuntamento dei quattro che faranno da preludio alla terza edizione del Premio Castrovillari d’Autore.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

CASTROVILLARI – Il salotto culturale “Genova per noi” è in programma mercoledì 8 luglio, alle 21, nella corte del municipio di Castrovillari.

L’evento è uno dei 4 appuntamenti culturali, curati dal musicista Sasà Calabrese, che faranno da preludio alla terza edizione del Premio Castrovillari d’Autore, prevista il 3 settembre prossimo.

I salotti rientrano nel circuito Aspettando il Peperoncino Jazz Festival e saranno ad ingresso gratuito, fino a esaurimento posti secondo le attuali disposizioni di sicurezza.

Ospite di questo primo appuntamento il talentuoso cantautore Carlo Iazzolino, con un suo personale omaggio alla figura di Fabrizio De André”.

“Quest’anno – informa l’amministrazione culturale – la cerimonia sarà preceduta da quattro salotti culturali, due a luglio e altrettanti ad agosto, che avranno l’intento di guidare l’ascoltatore nel mondo musicale e poetico della musica d’autore italiana.

Verranno svelate ed analizzate le più importanti scuole di scrittura, attraverso l’uso della forma canzone, della poesia e anche da vari supporti audio-visivi.

Primo appuntamento è dedicato dunque a Genova e ai suoi luoghi, cantati e vissuti dai massimi interpreti della Scuola genovese della canzone d’autore e della poesia.

Dalla piazzetta della Foce a via del Campo, dalla stazione di Sant’Ilario al cielo in una stanza, tutti i luoghi di vita e di ispirazione di Fabrizio De André, Ivano Fossati, Luigi Tenco, Gino Paoli, Bruno Lauzi, Umberto Bindi, Eugenio Montale, Giorgio Caproni.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Ineleggibilità Scalea Russo mario sindaco

Scalea: eleggibilità del sindaco Russo al centro del primo Consiglio comunale

Il primo Consiglio comunale di Scalea ha visto l’insediamento della nuova amministrazione e l’elezione di …