Home / AMBIENTE NATURA CALABRIA BASILICATA / Maratea, Legambiente: ok qualità mare nei punti campionati

Maratea, Legambiente: ok qualità mare nei punti campionati

Valori entro i limiti dall’analisi dei campioni prelevati a Castrocucco e in località Fiumicello lo scorso 29 giugno.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

MARATEA – Il mare a Castrocucco e alla foce del fiume Fiumicello di Maratea è di buona qualità.

Sono risultati infatti entro i limiti i due punti monitorati da Goletta verde di Legambiente.

I dati delle analisi del monitoraggio delle acque in Basilicata, stato eseguito lo scorso 29 giugno, sono stati resi noti nei giorni scorsi (foto).

“Come ogni anno – ha spiegato il presidente di Legambiente Basilicata, Antonio Lanorte -, i risultati del monitoraggio di Goletta Verde forniscono un’istantanea utile a individuare criticità e ragionare sulle soluzioni, senza voler fornire patenti di balneabilità.

L’obiettivo è scovare le criticità presenti nei sistemi depurativi. Purtroppo, anche quest’anno, il quadro che i dati ci restituiscono è quello di una regione che ancora evidenzia carenze.

Sia di un sistema di depurazione spesso non adeguato o inefficiente, che di una pressione degli scarichi industriali e di reflui di origine zootecnica.

Le criticità sono naturalmente riscontrabili soprattutto alle foci di fiumi e canali artificiali, luoghi spesso molto frequentati dai bagnanti nel periodo estivo”. 

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

ernesto magorno marianna presta

Diamante in lutto, si è spenta Marianna Presta

Cordoglio in città e nel territorio circostante per la scomparsa della signora Marianna Presta, madre …