Home / AMBIENTE NATURA CALABRIA BASILICATA / Paola e Fuscaldo, tratti di mare non balneabile

Paola e Fuscaldo, tratti di mare non balneabile

Valori di Escherichia Coli oltre la soglia in corrispondenza dei torrenti San Francesco e Maddalena.


PAOLA – Tratti di mare non balneabili sono stati rilevati dall’Arpacal nei comuni di Paola e Fuscaldo.

In corrispondenza del punto denominato “100 mt sx torrente San Francesco” di Paola le analisi hanno evidenziato uno sforamento della Escherichia coli pari 4 volte oltre il valore limite fissato a 500 Ufc/100 ml.

Sempre lungo la costa della città del Santo è stato registrato uno sforamento di circa tre volte il valore di Escherichia Coli in corrispondenza del punto di campionamento detto “100 mt dx torrente San Francesco” (1400 Ufc/100 ml”.

A Fuscaldo non conformi i valori relativi alla stazione di campionamento denominata “100 mt dx torrente Maddalena”, con sforamento di Escherichia coli pari a 660 UFC/100 ml. (valore limite 500).

Il servizio tematico Acque del dipartimento provinciale Arpacal di Cosenza ha quindi notificato ai due comuni l’esito dei prelievi di campioni di acqua di balneazione prelevati il 15 luglio.

Ora, agli enti il compito di comunicare all’Agenzia ambientale le misure di gestione intraprese, come l’individuazione delle cause di inquinamento, i programmi d’intervento, la rimozione delle cause, nonché le relative ordinanze sindacali di divieto alla balneazione per i tratti indicati.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

uomo trovato morto appartamento grisolia

Grisolia, 44enne campano ritrovato privo di vita in casa

Un uomo di origini campane ma da tempo residente a Grisolia è stato trovato morto …