Home / IN PRIMO PIANO / Grotta Madonna, il sindaco ordina al vescovo messa in sicurezza

Grotta Madonna, il sindaco ordina al vescovo messa in sicurezza


A Praia a Mare modifica dell’ordinanza sul luogo sacro: Antonio Praticò intima a monsignor Bonanno studi e opere.


PRAIA A MARE – Il sindaco del Comune di Praia a Mare, Antonio Praticò, ha ordinato la messa in sicurezza del Santuario della Madonna della Grotta ai responsabili del sito.

Ovvero, al vescovo della diocesi, monsignor Leonardo Bonanno, e al rettore del santuario, il parroco don Ernesto Piraino.

Nel dettaglio, si ordinano accorgimenti all’esterno e all’interno del luogo di culto, comprensivi di studi geologici e opere a protezione dei visitatori.

Oltre ai diretti interessati, l’atto è stato spedito anche al prefetto di Cosenza.

Si tratta – chiarisce nel documento il primo cittadino – di una modifica della precedente ordinanza emessa in merito al Santuario, dove a gennaio scorso si è verificato il distacco di una pietra di modesta intensità.

La modifica è stata giustificata con il venire meno della collaborazione istituzionale tra il comune e la diocesi.

La vicenda della messa in sicurezza del santuario viene ricostruita nell’ordinanza 302 del sindaco di Praia a Mare, a partire dalla caduta del masso fino a oggi.

Da quel momento in poi, il rettore del santuario ha disposto la chiusura del noto luogo di culto.

Nel mezzo, una serie di sopralluoghi con il coinvolgimento della protezione civile e della locale soprintendenza del Mibact.

Incontri che avevano condotto a una condivisione del piano di messa in sicurezza, con il Comune di Praia a Mare che si era impegnato a fornire supporto tecnico-operativo per la fruibilità dei luoghi.

Un nuovo capitolo nei contrasti di recente insorti tra le due parti a causa della nomina del rettore e della chiusura stessa del Santuario della Madonna della Grotta di Praia a Mare.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

praia elezioni

Elezioni comunali Praia a Mare, #Puntoeacapo: terzo comizio in località Laccata

“Non c’è incontro senza ascolto. Abbiamo parlato con i cittadini prima di fare il programma”, …