Home / AMBIENTE NATURA CALABRIA BASILICATA / Praia a Mare, 1 chilometro e mezzo di costa non balneabile

Praia a Mare, 1 chilometro e mezzo di costa non balneabile

Il sindaco Praticò con propria ordinanza aggiorna la lunghezza del tratto di costa interdetto permanentemente.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

PRAIA A MARE – Un chilometro e mezzo di costa di Praia a Mare è stata dichiarata non balneabile fino alla fine della stagione balneare con una ordinanza del sindaco, Antonio Praticò.

La misura si ottiene sommando i divieti in corrispondenza di tre punti di campionamento dell’acque marine che “storicamente” risultano di qualità scarsa.

Ovvero, lo sbocco del Canale Sottomarlane a Nord, e i punti 50 metri a destra e a sinistra del Canale Fiumarella, che si getta nelle acque del Tirreno antistanti il centro abitato.

Negli ultimi 10 anni – si ammette nell’ordinanza sindacale -, in questi tre punti “non si sono mai riscontrati sostanziali miglioramenti“.

E la normativa europea stabilisce che “se le acque di balneazione sono classificate di qualità scarsa per cinque anni consecutivi, è disposto un divieto permanente di balneazione, recepito dunque con quest’ultima ordinanza.

L’atto, inoltre, annulla in autotutela un’ordinanza precedente, quella del 21 luglio della quale avevamo riferito da queste pagine.

Con essa, i metri di costa interdetti alla balneazione erano sostanzialmente di meno.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

uomo trovato morto appartamento grisolia

Grisolia, 44enne campano ritrovato privo di vita in casa

Un uomo di origini campane ma da tempo residente a Grisolia è stato trovato morto …