Home / IN PRIMO PIANO / Palazzo San Gervasio, attivato il campo per migranti

Palazzo San Gervasio, attivato il campo per migranti

Ospiterà fino a 220 lavoratori stagionali per la raccolta dei pomodori. Gestito da Croce rossa. Asp si occuperà di norme anti Covid-19.

bigmat fratelli crusco grisolia

Fino a un massimo di 220 lavoratori stagionali impegnati prevalentemente nella raccolta dei pomodori saranno ospitati da oggi nel campo di accoglienza di Palazzo San Gervasio.

Il campo è gestito dalla Croce rossa mentre l’Asp Basilicata si occuperà di norme anti Covid-19 e medicina di base.

“Nella giornata di ieri – comunicano dall’azienda sanitaria – gli operatori dell’Asp hanno effettuato 130 tamponi naso-faringei ad altrettanti ospiti.

I lavoratori sono stati poi sistemati all’interno della struttura secondo le opportune norme di distanziamento.

Nella giornata di domani saranno effettuati gli altri test.

All’interno dell’ex Tabacchificio è stata predisposta un’area di quarantena per eventuali casi di positività. Nei prossimi giorni continuerà la sorveglianza sanitaria dei lavoratori secondo un calendario programmato in collaborazione con la Croce Rossa”. 

L’Asp, in convenzione con la prefettura di Potenza, ha attivato un ambulatorio nel Punto salute di Palazzo San Gervasio. Sarà a disposizione dei lavoratori stagionali dal lunedì al sabato, dalle 19 alle 20.

All’opera medici di Medicina generale di Palazzo San Gervasio e Montemilone, un medico del Pod di Venosa, infermieri, Oss e personale amministrativo per garantire la presa in carico dei lavoratori stagionali.

L’ambulatorio prevedrà diverse attività dal triage fino alla consegna del codice Stp per poter accedere ai servizi sanitari.

È stato inoltre disposto un canale dedicato per eventuali prenotazioni specialistiche e per le richieste farmacologiche.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

centro sportivo praia a mare

Centro Sportivo Praia a Mare, Tar Calabria respinge ricorso Digiesse

Secondo i giudici nessuna irregolarità da parte del Comune nell’annullare in autotutela l’affidamento del Centro …