Home / COMUNI / BUONVICINO / Buonvicino, protesta dei genitori: alunni non entrano a scuola

Buonvicino, protesta dei genitori: alunni non entrano a scuola

Lamentate alle autorità scolastiche mancanza di misure anti Covid e problemi generali di sicurezza in una pluriclasse della Primaria.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

I genitori di alcuni alunni della scuola Primaria di Buonvicino non hanno consentito ai propri figli di entrare a scuola questa mattina.

“Ci sono problemi in una pluriclasse del plesso di località Vizioso – ci ha detto un loro rappresentante -.

Abbiamo notato distanze non conformi nella disposizione di cattedra e banchi, sia per il rispetto delle norme anti Covid, che per quelle di sicurezza in generale”.

Le problematiche sollevate dai genitori sono già state prospettate ieri all’Ufficio scolastico regionale per la Calabria.

Per conoscenza, anche alla dirigenza dell’Istituto comprensivo statale di Diamante e al sindaco di Buonvicino.

La pluriclasse in questione è costituita da 9 bambini di seconda e 10 di terza. Uno di loro è un bambino con bisogni speciali di apprendimento, “al quale – sostengono i genitori – non sono stati assegnati insegnante di sostegno e assistente”.

Insomma, una classe troppo numerosa, soprattutto per quanto stabilito dalle norme in materia, in particolare per comuni montani come Buonvicino.

Inoltre, i genitori tengono in conto le difficoltà che presumibilmente si incontreranno a portare avanti i programmi scolastici in queste condizioni.

In definitiva, considerata anche la presenza di un’aula inutilizzata nel plesso in questione, è stata avanzata la richiesta dello sdoppiamento di questa pluriclasse.

Una situazione molto simile si è verificata nei giorni scorsi a Grisolia.

bigmat fratelli crusco grisolia

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

centro sportivo praia a mare

Centro Sportivo Praia a Mare, Tar Calabria respinge ricorso Digiesse

Secondo i giudici nessuna irregolarità da parte del Comune nell’annullare in autotutela l’affidamento del Centro …