Home / SANITÀ SALUTE BENESSERE / CORONAVIRUS / Morti in Rsa Marsicovetere, Asp Basilicata apre indagine

Morti in Rsa Marsicovetere, Asp Basilicata apre indagine

Si vuole fare luce sulle cause dei decessi registrati in una casa di riposo privata della provincia di Potenza. La Giunta fa il punto.

bigmat fratelli crusco grisolia

L’Azienda sanitaria provinciale di Potenza ha avviato una indagine per accertare le cause di morte di alcuni anziani, pazienti di una casa di riposo di Marsicovetere.

Nella struttura del centro della provincia di Potenza è esploso un focolaio di Covid-19 a fine settembre.

Sulla vicenda è arrivata anche una nota informativa della Giunta della Regione Basilicata.

“In seguito ai decessi che si sono verificati presso la casa di riposo di Marsicovetere la Giunta precisa che la struttura in questione è privata e non è convenzionata con il Servizio sanitario regionale.

A seguito dei primi casi di ospiti positivi al Covid si è appreso che c’era un numero di assistiti imprecisato. Immediatamente sono stati effettuati i tamponi al personale sanitario e ai residenti della struttura. Di questi oltre la metà risultavano positivi.

Dall’inizio di questa settimana la Rsa è stata sottoposta a una sorveglianza sanitaria da parte dell’Asp.

Alcuni pazienti risultati positivi si sono aggravati. Laddove i medici dell’Asp lo hanno ritenuto necessario si è proceduto all’immediato ricovero, in particolare di un degente che poi ha visto aggravate le sue condizioni fino al decesso presso l’ospedale San Carlo di Potenza.

Nel corso di queste ore quattro ospiti della struttura sono deceduti.

Immediatamente l’Asp ha avviato un’indagine per capire le cause dei decessi.

Nel frattempo continuano le ispezioni presso tutte le strutture sociosanitarie e assistite di competenza della Regione, così come programmate dall’inizio della pandemia. Di tutto questo sarà informata l’autorità giudiziaria competente”.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

centro sportivo praia a mare

Centro Sportivo Praia a Mare, Tar Calabria respinge ricorso Digiesse

Secondo i giudici nessuna irregolarità da parte del Comune nell’annullare in autotutela l’affidamento del Centro …