Home / SANITÀ SALUTE BENESSERE / CORONAVIRUS / Coronavirus Diamante, scuole chiuse per tre giorni

Coronavirus Diamante, scuole chiuse per tre giorni


Sportivi, studenti e insegnanti diamantesi a contatto con possibili contagiati di Belvedere Marittimo. Scattano le quarantene.


Il sindaco del Comune di Diamante, Ernesto Magorno, ha deciso di chiudere per tre giorni le scuole materne, elementari e medie per procedere alla sanificazione dei plessi.

Contestualmente sono state emanate ordinanze di quarantena precauzionale nei confronti di più soggetti.

La decisione – ha detto il primo cittadino – dopo un’informativa del Comune di Belvedere Marittimo, paese dove è in corso un focolaio.

Uno studente della scuola media belvederese è stato sottoposto a test rapido che ha dato esito positivo.

Il giovane, dunque, è entrato a contatto con il virus. Ora lui e i famigliari dovranno effettuare il tampone rino faringeo (molecolare) per capire se sono positivi.

Lo stesso studente frequenta anche una scuola sportiva nel comune di Diamante. I compagni di corso sono stati dunque ritenuti contatti stretti e, da qui, la decisione di Magorno di chiudere le scuole a scopo precauzionale.

Da quanto riferito dal primo cittadino, la scuola sportiva in questione è stata immediatamente chiusa dal responsabile che ne ha predisposto la sanificazione e si è posto in auto quarantena.

“Questa scuola sportiva – ha detto Magorno – è frequentata anche da due giovani di Tortora e di Grisolia, motivo per il quale ho informato i rispettivi sindaci.

Ho inoltre saputo che ha dato esito positivo un test rapido effettuato da una studentessa di un istituto superiore di Belvedere Marittimo.

Anche in questo caso, per precauzione, abbiamo messo in quarantena insegnanti e compagni di classe di questa giovane che risiedono a Diamante.

La situazione – ha poi affermato Magorno – è sotto controllo grazie anche al fatto che siamo immediatamente passati all’azione. Ad oggi non abbiamo nuovi casi di positività”.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Furbetti del cartellino nell’Asp: indagati a Diamante e Buonvicino

Contestati i reati di truffa e falsa attestazione in servizio. Al centro delle indagini il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Materiale protetto da copyright