Home / Senza categoria / Conto business o carta aziendale? Pro e contro per la tua impresa

Conto business o carta aziendale? Pro e contro per la tua impresa

Il conto corrente aziendale è spesso fonte di incertezze e dubbi, soprattutto per quanto riguarda la scelta del prodotto ideale. Oggi il mercato propone un vastissimo assortimento, tra conti business e carte conto per le aziende, può essere quindi complicato selezionare i prodotti più adatti, anche in relazione alle differenze dei costi di gestione.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Tuttavia, occorre prima di tutto fare una considerazione importante: per qualsiasi attività professionale o imprenditoriale, il conto corrente aziendale rappresenta un obbligo, mentre la carta conto costituisce spesso un’ottima alternativa alle carte di credito tradizionali, in quanto svolge il servizio di una carta, con l’aggiunta di alcune funzioni tipiche di un conto corrente.

I conti correnti aziendali sono degli strumenti particolarmente utili poiché consentono di gestire in autonomia e sicurezza tutti i flussi di denaro in entrata in uscita, facilitando in questo modo il controllo delle finanze. È quindi importante scegliere quello più adatto alle proprie necessità, per poi decidere se potrebbe essere conveniente attivare o meno una carta conto.

Vediamo quindi di capire quali sono i vantaggi offerti da questo tipo di carte e perché può essere molto utile per un’azienda averne una a disposizione.

Carte prepagate aziendali con Iban: le principali caratteristiche

La carta conto aziendale è una carta ricaricabile che può svolgere in parte le funzioni di un conto corrente, in quanto dotata di Iban, ed è destinata specificamente ad un’azienda, ad un professionista o ad un imprenditore: le carte aziendali non possono infatti essere attivate da un privato.

La presenza dell’Iban permette, direttamente con la propria carta prepagata, la gestione dei bonifici in entrata e in uscita e dei pagamenti ed offre la possibilità di accedere ad altre funzioni tipiche di un conto corrente tradizionale.

Nella scelta di questi prodotti è necessario verificare alcuni elementi fondamentali: il plafond, prima di tutto, che deve essere sufficiente a supportare la propria attività economica, e i costi relativi alle diverse operazioni, prelievi, bonifici, trasferimenti e così via.

Il maggiore vantaggio di una carta ricaricabile con Iban è quello della semplicità e versatilità di utilizzo, oltre alla facilità di controllo: infatti, spesso queste carte possono essere gestite tramite un’applicazione dedicata, risultando quindi ideali anche nel caso in cui vengano utilizzate da dipendenti e collaboratori.

Non sono poi da dimenticare i vantaggi tipici di una prepagata, che evita di utilizzare i contanti e non permette di superare l’importo caricato, escludendo quindi qualsiasi rischio anche in caso di furto o smarrimento, poiché slegata dal proprio capitale. Le carte prepagate attuali, inoltre, sfruttano sistemi di sicurezza molto evoluti, e sono le più indicate anche per le operazioni di acquisto online.

Conti correnti business: come individuare il prodotto migliore

Come abbiamo detto, un’attività commerciale o produttiva di qualsiasi tipo implica la presenza di un conto corrente aziendale per la gestione di pagamenti e incassi e per tutte le operazioni fiscali e finanziarie. La diffusione dell’home banking anche a livello business permette di avere sempre sotto controllo la propria situazione e di autorizzare il pagamento di stipendi, contributi e imposte.

Per procedere con la scelta di un conto corrente aziendale, è molto importante considerare i costi e i servizi offerti, al fine di accertarsi di avere a disposizione un prodotto completo con un eccellente rapporto tra qualità e prezzo.

Quali sono i servizi più importanti per un conto corrente business

Ormai si può dire che tutti gli istituti di credito offrano la possibilità di gestire il conto tramite home banking e di domiciliare e automatizzare il pagamento di F24, pagamenti ricorrenti e bollettini di vario genere.

Per un’azienda è molto importante anche la possibilità di supportare i pagamenti ricevuti via Pos e di poter usufruire di un fido sufficiente in caso di difficoltà. Ovviamente la fornitura di carte di credito e di debito è essenziale, soprattutto per chi si trova spesso in viaggio e deve poter avere a disposizione di uno o più strumenti di pagamento validi.

Alcuni conti correnti business permettono inoltre di condividere le informazioni con consulenti tributari e commercialisti, con la conseguente possibilità di ottimizzare le operazioni contabili.

bigmat fratelli crusco grisolia

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

“Vikings: Valhalla”, la terza stagione è già pronta! Le anticipazioni sul cast, la trama e la data di uscita

Se hai già visto tutti gli scontri e i tradimenti della seconda stagione di Vikings: …