Home / SANITÀ SALUTE BENESSERE / CORONAVIRUS / Tortora, insegnante positiva: sospesa attività scolastica in presenza

Tortora, insegnante positiva: sospesa attività scolastica in presenza


“Misura cautelativa nell’interesse di tutti” dice il sindaco Toni Iorio che tiene le scuole chiuse per un’altra settimana.


Una insegnante in forza presso una delle scuole presenti a Tortora e residente fuori comune è risultata positiva a un test rapido per la ricerca del Covid-19.

Di conseguenza, il sindaco Toni Iorio ha emesso un’ordinanza con la quale ha disposto la sospensione delle attività scolastiche in presenza in tutte le scuole, pubbliche e private, del territorio comunale.

L’atto prolunga di fatto la chiusura delle scuole fino al 9 dicembre prossimo.

“Per l’insegnante – ha detto Iorio – attendiamo l’esito del tampone molecolare dell’Asp di Cosenza, ma nel frattempo abbiamo optato per prolungare la didattica a distanza.

Nella decisione – ha aggiunto il primo cittadino – ha pesato inoltre l’osservazione della curva dei contagi nel paese.

Nei giorni scorsi, abbiamo riscontrato casi di positività di alunni delle scuole.

Inoltre, alcuni autisti e accompagnatrici degli scuolabus hanno finito la quarantena soltanto sabato scorso.

L’ordinanza emanata ieri sera deve essere intesa come una misura cautelativa per alunni e insegnanti. In definitiva, per tutti.

Quanto all’attività didattica, preciso che resta ferma la facoltà, esclusivamente per gli alunni diversamente abili, per scelta dei genitori, della frequenza in presenza”.

Nel Comune di Tortora si registrano 37 residenti attualmente positivi. Di questi, 2 sono ricoverati in ospedale e 35 in isolamento domiciliare.

6 soggetti sono guariti, mentre sono 52 le ordinanze di quarantena per i contatti stretti dei postivi sono 52.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Re Nudo, conferma: alcune intercettazioni costituiranno prova nel processo

La decisione del giudice: due registri di intercettazioni telefoniche dichiarati ammissibili nel processo sui certificati …