Home / AMBIENTE NATURA CALABRIA BASILICATA / Rivello, NO alla centralina idroelettrica sul fiume Noce

Rivello, NO alla centralina idroelettrica sul fiume Noce


Dovrebbe sorgere nei pressi del Ponte San Pietro. A breve una petizione per proteggere il paesaggio e l’ambiente.


Blocchiamo lo scempio ai danni fiume Noce nel territorio di Rivello. No alla centralina idroelttrica in fase di realizzazione nei pressi del ponte San Pietro.

A breve, i cittadini del borgo lucano lanceranno una petizione per opporsi al progetto che fa seguito a una serie di installazioni già in corso, come a Trecchina.

Tra i promotori della raccolta firme c’è Ulderico Pesce, noto attore e regista teatrale lucano nonché, con il suo gruppo, uno degli oppositori alla presenza dell’impianto di trattamento rifiuti di San Sago.

“Il Comune di Rivello – dice Pesce – non è stato neppure interpellato. La Regione Basilicata l’ha approvata.

Una ditta di Melfi sta per portare le ruspe per fare il tracciato e costruire, in cemento armato, nel centro del fiume, la centralina.

Gli eventuali benefici di produzione non andranno alla nostra comunità che, invece, sarà solo punita da uno scempio eterno.

A poche centinaia di metri dal sito archeologico della città, da un antico Santuario lucano in località Fiumicello, nei pressi di ponti romani e medioevali.

Un’operazione di cementificazione che danneggerebbe il paesaggio che, invece, il Contratto di fiume, di recente approvazione, mira a tutelare, valorizzare e mettere a sistema con l’obiettivo di creare sviluppo.

In più la centralina, danneggerebbe la fauna del fiume e la biodiversità presente, oltre al danno che riceverebbero le attività agricole presenti lungo il fiume.

Blocchiamo questa idea con una raccolta di firme – l’appello dell’ambientalista – e, nel caso in cui non si fermassero, con regolari e leonine azioni di protesta“.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

carabinieri scalea

Denise Pipitone, accertamenti in corso su una ragazza a Scalea

I carabinieri della locale compagnia collaborano con la Procura di Marsala dopo una segnalazione su …

error: Materiale protetto da copyright