Home / AMBIENTE NATURA CALABRIA BASILICATA / Rivello, NO alla centralina idroelettrica sul fiume Noce

Rivello, NO alla centralina idroelettrica sul fiume Noce

Dovrebbe sorgere nei pressi del Ponte San Pietro. A breve una petizione per proteggere il paesaggio e l’ambiente.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Blocchiamo lo scempio ai danni fiume Noce nel territorio di Rivello. No alla centralina idroelttrica in fase di realizzazione nei pressi del ponte San Pietro.

A breve, i cittadini del borgo lucano lanceranno una petizione per opporsi al progetto che fa seguito a una serie di installazioni già in corso, come a Trecchina.

Tra i promotori della raccolta firme c’è Ulderico Pesce, noto attore e regista teatrale lucano nonché, con il suo gruppo, uno degli oppositori alla presenza dell’impianto di trattamento rifiuti di San Sago.

“Il Comune di Rivello – dice Pesce – non è stato neppure interpellato. La Regione Basilicata l’ha approvata.

Una ditta di Melfi sta per portare le ruspe per fare il tracciato e costruire, in cemento armato, nel centro del fiume, la centralina.

Gli eventuali benefici di produzione non andranno alla nostra comunità che, invece, sarà solo punita da uno scempio eterno.

A poche centinaia di metri dal sito archeologico della città, da un antico Santuario lucano in località Fiumicello, nei pressi di ponti romani e medioevali.

Un’operazione di cementificazione che danneggerebbe il paesaggio che, invece, il Contratto di fiume, di recente approvazione, mira a tutelare, valorizzare e mettere a sistema con l’obiettivo di creare sviluppo.

In più la centralina, danneggerebbe la fauna del fiume e la biodiversità presente, oltre al danno che riceverebbero le attività agricole presenti lungo il fiume.

Blocchiamo questa idea con una raccolta di firme – l’appello dell’ambientalista – e, nel caso in cui non si fermassero, con regolari e leonine azioni di protesta“.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

uomo trovato morto appartamento grisolia

Grisolia, 44enne campano ritrovato privo di vita in casa

Un uomo di origini campane ma da tempo residente a Grisolia è stato trovato morto …