Home / SANITÀ SALUTE BENESSERE / CORONAVIRUS / Posso andare nella seconda casa in Calabria a Natale?

Posso andare nella seconda casa in Calabria a Natale?


Le regole del Dpcm. Proviamo a dare una risposta a chi possiede un’abitazione per la villeggiatura e vorrebbe usarla nelle Feste.


Posso andare nella seconda casa in Calabria durante le Feste di Natale 2020 – 2021?

Una domanda che si pongono molti proprietari di seconde case, soprattutto residenti fuori dalla Calabria, da oggi in Zona Gialla. In particolare, in aree turistiche come il Tirreno cosentino e la Riviera dei Cedri.

La risposta proviamo a fornirla dalla lettura delle Domande frequenti sulle misure adottate dal Governo, che trovate sul sito del Governo Italiano –
Presidenza del Consiglio dei Ministri, e riferite nello specifico allo status di Zona Gialla acquisito da alcune regioni.

Quello che segue è l’impianto generale in tema di spostamenti verso seconde case, delineato dal Dpcm 3 dicembre 2020.

Sullo stesso tema, in seguito, approfondiremo cosa si può fare o non fare nel periodo delle Feste Natalizie.

Posso andare nelle seconda casa in Zona Gialla?

Le Faq del Governo rispondono alla domanda: “È possibile raggiungere la seconda casa“?

Ecco cosa dice il Governo: “Sì, se sia la prima che la seconda casa si trovano entrambe in un comune dell’area gialla. Se la seconda casa si trova in un comune dell’area arancione o di quella rossa, è consentito solo se dovuto alla necessità di porre rimedio a situazioni sopravvenute e imprevedibili (quali crolli, rottura di impianti idraulici e simili, effrazioni, ecc.) e comunque secondo tempistiche e modalità strettamente funzionali a sopperire a tali situazioni”.

Proviamo a fare qualche esempio che però non è valido per il periodo delle Feste Natalizie che approfondiremo in seguito.

  • Una persona che ha la prima casa a Lauria (In Basilicata Zona Gialla) può raggiungere la seconda casa a Tortora (In Calabria Zona Gialla).
  • Allo stesso modo, un residente di Cosenza può andare nella sua seconda casa di Sangineto, rimanendo quindi nella propria regione in Zona Gialla.
  • Non è consentito invece raggiungere la seconda casa in Calabria ai residenti in Campania Zona Arancione.

Gli spostamenti per chi vive in Zona Arancione

In aree arancioni, infatti, il Dpcm stabilisce che ci si può muovere solo all’interno del proprio comune, dalle 5 alle 22 e per motivi comprovati di lavoro, salute, studio o per servizi non disponibili dove si abita. Non si può andare in altri comuni o altre Regioni se non per motivi comprovati.

Specificamente per le seconde case in Zona Arancione, è possibile andarci solo se si trovano nello stesso comune della prima casa e rispettando l’orario del coprifuoco. Si può andare nella seconda casa che si trova in un altro comune solo per casi estremi (crollo, rottura impianto, furto ecc.) e solo per il tempo necessario a porre rimedio.

Spostamenti Seconde Case durante le Feste Natalizie. Cosa si può fare?

Andiamo ora nel dettaglio, poiché il decreto regola anche gli spostamenti verso le seconde case nel periodo delle feste natalizie 2020-2021, individuato come l’intervallo tra il 21 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021.

Per risolvere il dubbio è utile consultare con attenzione le cosiddette “Faq specifiche per il periodo 21 dicembre 2020 – 6 gennaio 2021“, pubblicate sempre sul portale governativo e che consigliamo vivamente di consultare in maniera approfondita.

Presupposto: il Dpcm parla di spostamenti possibili verso Residenza, Domicilio, Abitazione escludendo sempre, nella loro definizione, le seconde case utilizzate per le vacanze.

Scorrendo le Faq del Governo sarà facile trovare esattamente la risposta alla domanda: “In quali casi è possibile spostarsi nella seconda casa nel periodo dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021“?

Vi riportiamo la risposta dettagliata fornita dal Governo.

“Premesso che dalle 22 alle 5 (e fino alle 7, il 1° gennaio 2021) è vietato ogni spostamento, se non per motivi di lavoro, salute o necessità, le regole da seguire per recarsi nelle seconde case sono le seguenti.

  • In area gialla e arancione, se la seconda casa si trova nello stesso comune, ci si potrà sempre andare (negli orari già precisati).
  • Esclusivamente in area gialla, se la seconda casa è nella stessa regione, ma in un diverso comune, ci si potrà andare per tutto il periodo 21/12-6/1, ad eccezione dei giorni 25 e 26 dicembre 2020 e 1° gennaio 2021″.

Dunque:

Posso andare nella seconda casa in Calabria a Natale?

Messa così, si può sintetizzare in questo modo la risposta alla domanda di fondo di questo articolo.

Nel periodo delle Feste Natalizie 2020-2021 è vietato spostarsi tra regioni di qualsiasi colore esse siano (fatte salve alcune eccezioni straordinarie).

Inoltre, nelle giornate del 25 e del 26 dicembre e del primo gennaio 2021, è vietato ogni spostamento tra comuni, eccetto che per i soliti motivi comprovati.

Se recuperiamo gli esempi già fatti in precedenza, dal 21 dicembre al 6 gennaio:

  • Il cittadino con prima casa in Basilicata non potrà andare nella sua seconda casa in Calabria, a maggior ragione a Natale, Santo Stefano e Capodanno.
  • La persona con prima casa a Cosenza potrà andare nella sua seconda casa sulla costa, ma non il 25 e 26 dicembre e il 1° gennaio.
  • Anche in questo caso, e a maggior ragione per quanto esposto, l’abitante in Campania non potrà raggiungere la propria seconda casa in Calabria.

Questo quanto stabilito dalle norme anti contagio. Nel redigere questo testo siamo coscienti che qualcosa potrà filtrare attraverso le maglie dei controlli, ma ci sentiamo di invitare tutti i nostri lettori al rispetto di quanto stabilito.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Giro d’Italia 2022 in Rivera dei Cedri, oggi i primi sopralluoghi

A Scalea e Diamante partite le operazioni preliminari in vista delle tappe in programma il …