Home / IN PRIMO PIANO / Elezioni Calabria 2021, avviata procedura per rinvio data

Elezioni Calabria 2021, avviata procedura per rinvio data


A causa dell’indice di trasmissione del contagio del Covid-19 leggermente superiore a 1 si prova a spostare la chiamata al seggio.


È stata avviata nel tardo pomeriggio di ieri la procedura per il rinvio delle elezioni regionali“.

Lo rende noto il presidente facente funzione della Regione Calabria, Nino Spirlì.

La scelta d avviare l’iter attraverso il quale indicare una nuova data per la chiamata alle urne dei calabresi è dettata dall’Rt di 1,09.

Ovvero, dell’indice di trasmissione del contagio, dopo l’applicazione delle misure atte a contenere il diffondersi del virus.

I prossimi passaggi della procedura prevedono il confronto con il presidente della Corte d’appello di Catanzaro e, a buon esito, l’adozione di un nuovo decreto di indizione delle elezioni regionali.

“Questa decisione – spiega Spirlì – segue la comunicazione ricevuta dai ministeri competenti circa il recente parere del Cts nazionale, oltre che i dati inseriti nell’ultimo monitoraggio dell’Iss, secondo cui la Calabria ha un Rt che supera la soglia di allarme (1,09) e che è compatibile con uno scenario di tipo 2″.

“È dunque necessario non esporre i calabresi a un grave rischio sanitario”, ancora il presidente ff, che aggiunge: “Dopo aver sentito il parere dei rappresentanti politici regionali e nazionali, e pur restando all’interno della forbice temporale già indicata dal Governo, ho ritenuto doveroso scegliere un’altra data rispetto a quella del 14 febbraio, che era stata indicata sulla scorta di previsioni sanitarie diverse rispetto a quelle attuali”.

“Quanto a presunte frizioni politiche legate a questa scelta, ribadisco che in campo c’è solo il buon senso che contraddistingue da sempre questa amministrazione” ha concluso.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Meteo allerta rossa sul Tirreno cosentino, scuole chiuse: ecco dove

Previsioni: piogge diffuse e temporali per sabato 27 novembre 2021. I sindaci corrono aI riparI …