Home / SANITÀ SALUTE BENESSERE / CORONAVIRUS / Vaccino Covid-19, Calabria ultima per somministrazioni

Vaccino Covid-19, Calabria ultima per somministrazioni


Solo il 15% circa delle dosi consegnate sono state ad oggi somministrate e non il 20 percento sbandierato da Spirlì.


Vaccino Covid-19 Calabria: ad oggi è stato somministrato solo il 15% delle dosi consegnate.

Un dato che, per il momento, relega la regione all’ultimo posto tra le regioni italiane.

Una cifra che va presa comunque con le pinze. La campagna di vaccinazione è soltanto agli inizi.

In una area geografica in cui sono serviti decenni per completare un’autostrada è eccessivo pensare che in pochi giorni potesse decollare questo servizio.

Di certo, però, è un dato che sbugiarda quanto detto di recente da Spirlì, il sempre più pittoresco presidente facente funzioni della Regione Calabria.

Ben più di un giorno fa, infatti, aveva effettuato una diretta Facebook per annunciare l’ordinanza firmata per sospendere ulteriormente la didattica in presenza nelle scuole calabresi, asili esclusi.

A margine di quel video aveva riferito di aver appreso dal commissario alla Sanità, Guido Longo, che qualche ritardo nelle vaccinazioni era stato recuperato e che, in un solo giorno, si era passati da una percentuale del 5 percento circa al 20%.

Una affermazione però smentita dai dati ufficiali diffusi dall’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) dal sito istituzionale.

Vaccinazioni in Italia (fonte: Aifa.gov.it)

Secondo questi dati, il 15,7 percento di dosi somministrate sul totale di quelle ricevute, pone la Calabria all’ultimo posto in Italia.

Il dato è ottenuto rapportando le 25.630 dosi ricevute con le 4.030 effettivamente somministrate. (dato aggiornato alle 14 di oggi, 7 gennaio 2021)

Il disastrato sistema sanitario regionale calabrese, forse, merita comunque fiducia sulla possibilità di migliorare questo dato.

Di certo mota di più di quella che merita il presidente ff che ha sposato una comunicazione con gli amministrati basata sui pilastri che sorreggono i peggiori spettacoli trash propinati in televisione.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

san sago consiglio tortora

San Sago, il Comune di Tortora fa pressione su Regione Basilicata e Calabria

A Potenza chiesto di rivedere le proprie decisioni in favore della Cogife. A Catanzaro che …

error: Materiale protetto da copyright