Succede a Simonetta Cinzia Bettelini rimasta in carica per meno di 7 mesi. Il nuovo direttore proviene dalla sanità lucana.

Vincenzo La Regina, 63 anni originario di Rotonda, è il nuovo commissario straordinario dell’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza.

Si attende solo l’investitura ufficiale. Ieri è stata firmata l’intesa tra il presidente facente funzioni della Giunta regionale della Calabria, Nino Spirlì, e il commissario ad acta della Sanità, Guido Longo per la nomina dei nuovi commissari delle Aziende sanitarie e ospedaliere della Calabria.
Laureato in Medicina veterinaria e in Medicina e chirurgia, proviene dall’Azienda sanitaria locale di Potenza con esperienze di management in particolare in strutture residenziali per anziani e disabili e nell’ambito delle cure domiciliari presso.
Tra gli ultimi incarichi, quello di direttore facente funzione del distretto della Salute di Lauria, nell’ambito territoriale Asp di Lagonegro.
Vanta già esperienze in Calabria, avendo prestato servizio presso il distretto Pollino dell’Asp di Cosenza.
Nel 2013 ha partecipato alle elezioni regionali della Basilicata da candidato nel Partito democratico nella circoscrizione di Potenza dove ha raccolto 2181 preferenze che non gli hanno valso l’elezione.
In quella occasione fu eletto presidente Marcello Pittella con circa il 60 percento dei voti.
E’ inoltre presidente dell’Istituto nazionale neuroleadership (Innel). La neuroleadership è l’applicazione dei risultati delle neuroscienze nel campo della leadership.
Vincenzo La Regina prende il posto di Simonetta Cinzia Bettelini, rimasta in carica per meno di 7 mesi.
