Il comune aderisce a due iniziative sui social per promuovere la rigenerazione urbana e la tipicità dei prodotti locali.
Il turismo dei comuni passa anche attraverso campagne social, come quelle lanciate dall’Associazione nazionale dei comuni italiani ai quali ha aderito il Comune di Diamante.
L’intento di Anci è di raccontare attraverso canali come Facebook e Instagram iniziative di rigenerazione e riqualificazione urbana attraverso la street art e le iniziative che promuovono l’economia locale e i prodotti tipici dei territori.
La prima, dal titolo “Murales in comune“, sembra fatta apposta proprio per Diamante che, con l’appellativo di Città dei Murales, da anni si propone come meta turistica per gli amanti di questa forma di espressione artistica.
Le foto degli angoli più colorati d’Italia saranno pubblicati sui canali social dell’Anci.
In questo, Diamante sarà sorretta anche da quanto realizzato in termini di bellezza urbana con Operazione street art, che negli anni scorsi ha reso possibile un aggiornamento del proprio patrimonio artistico con nuovi e moderni murales.
La seconda iniziativa si chiama “Racconta il territorio” e, in questo caso, le segnalazioni fotografiche saranno riferite a progetti e iniziative che vanno nella direzione della promozione del territorio.
Con essa si punta a sostenere il rilancio delle economie locali, con la valorizzazione dei prodotti tipici gastronomici.
Dunque, anche in questo caso Diamante, meta turistica nota anche come Città del Peperoncino, potrà dire la sua grazie al Peperoncino festival, principale macroattrattore turistico della Riviera dei Cedri, curato dall’Accademia internazionale del peperoncino.