Home / IN PRIMO PIANO / Concessioni demaniali Calabria, Orsomarso spinge per proroga fino al 2033

Concessioni demaniali Calabria, Orsomarso spinge per proroga fino al 2033

Emanate dall’assessore al Turismo circolari di indirizzo rivolte ai comuni e che riguardano anche i cosiddetti manufatti amovibili.

bigmat fratelli crusco grisolia

Due circolari di indirizzo in materia di concessioni demaniali e rivolte ai comuni e altri enti territoriali sono state emanate dall’assessore al Lavoro, Sviluppo economico e Turismo della Regione Calabria, Fausto Orsomarso.

Entrambe datate 9 febbraio 2021, sono motivate dal rilancio del settore turistico e dal contenimento dei danni derivanti dall’epidemia di Covid-19.

Nel dettaglio, prevedono la prosecuzione delle concessioni stesse fino al 2033 e il mantenimento dei cosiddetti manufatti amovibili quali, ad esempio strutture utilizzate come depositi o magazzini, senza richiesta ed escludendo la discrezionalità degli enti nel concedere questa possibilità.

In merito alla prosecuzione, l’intento è di uniformare anche la Calabria al blocco delle aste delle concessioni previsto con il decreto legge “Rilancio Italia”.

Una strada già imboccata da altre regioni come Sicilia, Toscana e Sardegna e indicata da una mozione dei consiglieri regionali Filippo Mancuso (Lega Salvini) e Giuseppe Graziano (Unione di Centro).

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

In merito è intervenuto Antonino De Lorenzo, in qualità di vicepresidente di Fratelli D’Italia provincia di Cosenza.

“Le circolari recentemente emanate da Orsomarso – ha detto – si uniscono a una serie di interventi in ogni settore economico che hanno dimostrato che quando ci sono competenza, una visione di insieme e una solida esperienza professionale alle spalle, anche in Calabria si possono mettere in campo misure che arrivano al cuore dell’impresa.

Atti con effetti benefici nella sfera finanziaria e in quella prettamente burocratica, velocizzando iter che fino a qualche anno fa erano delle vere e proprie paludi”.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

uomo trovato morto appartamento grisolia

Grisolia, 44enne campano ritrovato privo di vita in casa

Un uomo di origini campane ma da tempo residente a Grisolia è stato trovato morto …