“Dispiaciuto. Rispettato sempre protocollo. Spero nessuna conseguenza”, ha detto. Potrebbe essere stato contagiato da un cliente.

Un parrucchiere per uomo di Santa Maria del Cedro ha annunciato oggi attraverso Facebook di essere risultato positivo al Coronavirus.
“Sono spiacente di comunicare alla mia clientela di essere risultato positivo asintomatico al Covid-19 dopo aver effettuato un tampone antigenico – ha scritto -.
Credo che sia giusto informarvi di ciò.
Sapete bene come nel salone ho sempre rispettato il protocollo dettato dalle linee guida anti contagio. Ma è successo lo stesso e non posso che dirmi comunque molto dispiaciuto.
Spero con tutto il cuore che nessun altro abbia contratto il virus e che questa positività non abbia conseguenze”.
Il diretto interessato ha chiuso il salone e si è posto in autoisolamento in attesa di provvedimenti delle autorità.
Diverse persone tra quelle avvisate e considerabili contatti stretti hanno svolto dei tamponi in forma privata risultando negativi, compresi un collaboratore e i conviventi dell’acconciatore.
Oltre a questo caso autodenunciato, ci sarebbe un numero imprecisato di positivi a Santa Maria del Cedro. Non esistono infatti dati pubblici ed ufficiali sul numero di persone che hanno contratto il virus nel centro rivierasco, sui guariti e sugli attualmente positivi.
Poco utili, infatti, i dati forniti “comune per comune” dall’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza.
Secondo l’ultimo report di questo genere e pubblicato sul sito aziendale a Santa Maria del Cedro, nell’intervallo tra il 18 gennaio e il 16 febbraio, risultano 3 casi, di cui 2 a domicilio e 1 ricoverato con sintomi non gravi.
Ma sono ben note le difficoltà dell’Asp a fornire un quadro preciso, quanto meno a livello comunale, sullo stato dei contagi.
L’amministrazione comunale raramente ha diffuso informazioni sullo stato dell’emergenza.
