Home / CRONACA / Escursionisti salvati dal Soccorso alpino sulla Serra del Prete

Escursionisti salvati dal Soccorso alpino sulla Serra del Prete


Il gruppo era rimasto bloccato sulla cima calabro-lucana a causa del brusco calo delle temperature e la formazione di ghiaccio.


Sei escursionisti bloccati sulla cima di Serra del Prete dal tardo pomeriggio di ieri, sabato 27 febbraio 2021, sono stati soccorsi dal Soccorso alpino e speleologico.

Il gruppo di escursionisti, 4 sudamericani residenti in Calabria e due calabresi, è rimasto bloccato sulla cima dell’altura del Parco nazionale del Pollino, sita per metà nel comune di Morano Calabro, in Calabria, e di Viggianello in Basilicata.

Erano saliti nella giornata di ieri, ma a causa delle temperature in calo e la conseguente formazione di ghiaccio non sono riusciti a scendere.

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

“Attivati dai carabinieri – fanno sapere dal soccorso alpino -, alcune nostre squadre di tecnici sono partite per raggiungere il gruppo di escursionisti.

Una prima li ha raggiunti in vetta, li ha rifocillati e con la tecnica della conserva sono stati accompagnati verso valle, lungo il sentiero che porta a Colle Gaudolino.

Una seconda squadra si è ricongiunta con gli stessi e ha collaborato per la discesa a valle verso Colle dell’Impiso, luogo di partenza dell’escursione.

L’intervento si è concluso dopo la mezzanotte, riportando tutti gli escursionisti alle proprie auto, infreddoliti e stanchi ma indenni.

Hanno collaborato alle operazioni i carabinieri forestali del Parco”.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Giro d’Italia 2022 in Rivera dei Cedri, il comitato di tappa di Diamante sui sopralluoghi odierni

Visitata la location della partenza della tappa che il 13 maggio 2022 partirà dalla Città …