Home / CRONACA / Escursionisti salvati dal Soccorso alpino sulla Serra del Prete

Escursionisti salvati dal Soccorso alpino sulla Serra del Prete


Il gruppo era rimasto bloccato sulla cima calabro-lucana a causa del brusco calo delle temperature e la formazione di ghiaccio.


Sei escursionisti bloccati sulla cima di Serra del Prete dal tardo pomeriggio di ieri, sabato 27 febbraio 2021, sono stati soccorsi dal Soccorso alpino e speleologico.

Il gruppo di escursionisti, 4 sudamericani residenti in Calabria e due calabresi, è rimasto bloccato sulla cima dell’altura del Parco nazionale del Pollino, sita per metà nel comune di Morano Calabro, in Calabria, e di Viggianello in Basilicata.

Erano saliti nella giornata di ieri, ma a causa delle temperature in calo e la conseguente formazione di ghiaccio non sono riusciti a scendere.

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

“Attivati dai carabinieri – fanno sapere dal soccorso alpino -, alcune nostre squadre di tecnici sono partite per raggiungere il gruppo di escursionisti.

Una prima li ha raggiunti in vetta, li ha rifocillati e con la tecnica della conserva sono stati accompagnati verso valle, lungo il sentiero che porta a Colle Gaudolino.

Una seconda squadra si è ricongiunta con gli stessi e ha collaborato per la discesa a valle verso Colle dell’Impiso, luogo di partenza dell’escursione.

L’intervento si è concluso dopo la mezzanotte, riportando tutti gli escursionisti alle proprie auto, infreddoliti e stanchi ma indenni.

Hanno collaborato alle operazioni i carabinieri forestali del Parco”.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

tari praia

Praia a Mare, Tari: voto contrario dell’opposizione, ecco perché

Amare Praia: “La previsione di spesa per l’anno in corso non tiene conto degli aumenti …