Home / COMUNI / CETRARO / Cetraro, due velisti soccorsi nella notte di sabato dalla guardia costiera

Cetraro, due velisti soccorsi nella notte di sabato dalla guardia costiera


La loro barca a vela si era incagliata in un fondale basso. Provvidenziale l’intervento dei militari della locale guardia costiera.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

L’equipaggio di una imbarcazione a vela è stata soccorsa dalla guardia costiera di Cetraro dopo essersi incagliati su un fondale basso.

Il soccorso è avvenuto nella notte tra sabato e domenica scorsi in condizioni meteo avverse, soprattutto per il forte vento che provocava onde alte oltre 1 metro.

I due componenti dell’equipaggio erano prossimi al rientro nel porto di Cetraro quando sono andati in difficoltà e hanno quindi richiesto aiuto via radio.

Sul punto segnalato si è recata una motovedetta della guardia costiera, condotta dal maresciallo Piacente e con a bordo il sergente Bulone e il sottocapo Sosto, coordinati dal tenente di vascello Antonino Saladino, comandante dell’Ufficio circondariale marittimo di Cetraro.

Data la difficoltà a intervenire, quest’ultimo si è imbarcato su un piccolo natante da diporto ormeggiato presso la darsena turistica del porto, con altro personale della Marina di Cetraro e ha raggiunto sottobordo l’unità incagliata.

I guardacoste hanno quindi assicurato la barca a vela con delle cime e l’hanno trainata fino alla motovedetta, che attendeva a largo.

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

I due diportisti sono stati messi in salvo e accompagnati in porto, leggermente infreddoliti e spaventati.

“C’è grande soddisfazione – commentano dal Circomare di Cetraro – per aver dimostrato ancora una volta grande perizia marinaresca e il coraggio che distingue gli Angeli del Mare”.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Giro d’Italia 2022 in Rivera dei Cedri, oggi i primi sopralluoghi

A Scalea e Diamante partite le operazioni preliminari in vista delle tappe in programma il …