Home / IN PRIMO PIANO / Scalea, tirata d’orecchie ai furbetti dell’allaccio idrico

Scalea, tirata d’orecchie ai furbetti dell’allaccio idrico

Il Comune pubblica un avviso in cui informa di aver scoperto diversi allacci abusivi e invita i responsabili a regolarizzare.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Da una verifica effettuata dai competenti uffici comunali è emerso che un notevole numero di famiglie non risulta intestataria di un regolare contratto di fornitura idrica, usufruendo della risorsa acqua in modo del tutto illegale. Ad analoghi risultati si è giunti per le utenze commerciali“.

È quanto comunica il Comune di Scalea tramite un avviso diffuso sul proprio sito web e attraverso i social.

“Si comunica pertanto – proseguono dal municipio -, che a breve sarà avviata una capillare azione di controllo sulla rete idrica, al fine di accertare allacci abusivi e furti d’acqua così da garantire pari condizioni di trattamento a tutti gli utenti, tutelando la risorsa idrica da utilizzi non autorizzati.

Nell’ambito di tali attività saranno verificate fraudolente captazioni di acqua e scarichi non autorizzati di acque reflue in pubblica fognatura.

Ricordiamo che l’allaccio abusivo alla rete idrica e il furto d’acqua sono illeciti penali e costituiscono un’evidente ingiustizia nei confronti dei cittadini-utenti che pagano regolarmente.

Per gli allacci abusivi, pertanto, scatterà la denuncia all’autorità giudiziaria e contestualmente si procederà al distacco delle diramazioni abusive.

Sarà avviata, di conseguenza, la revoca dell’agibilità degli immobili e per quelli commerciali sarà, inoltre, revocata l’autorizzazione all’esercizio dell’attività.

Al fine di evitare tali spiacevoli conseguenze – conclude l’avviso – la cittadinanza è invitata a regolarizzare in tempi brevissimi le posizioni anomale anche per il pregresso”.


About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

via crucis vivente praia a mare 2023 credits Domenico Pecora

Praia a Mare, XII edizione della Via Crucis vivente

Venerdì 29 marzo 2024 andrà in scena la Via Crucis vivente tra Piazza Italia, Viale …