Il Consorzio turistico di Maratea ha preso parte alla importante fiera turistica di Berlino. “Si può ripartire a braccetto con le istituzioni”.

Il Consorzio turistico Maratea ha partecipato alla Fiera Itb di Berlino con lo scopo di rilanciare il settore locale.
Tra i più importanti del settore, quest’anno l’appuntamento si è svolto online e ha dato indicazioni sul tema di maggiore attualità: la ripartenza del comparto in era Covid.
In rappresentanza del consorzio marateoto, ha partecipato Pasquale Boccia, direttore commerciale di uno degli hotel soci.
“In un momento in cui il mercato è fermo – ha commentato – c’è ampio spazio per catturare l’attenzione di un valido esperto di viaggi che è alla ricerca di novità e destinazioni particolari.
In questo contesto – ha aggiunto – Maratea e la Basilicata si presentano come una destinazione di livello, di caratteristiche, che ben si addice a un viaggiatore in cerca di cultura e paesaggi, a vacanze balneari con la possibilità di combinare attività all’aperto ricche di esperienze, avventure, passioni, tradizioni culinarie e degustazioni di prodotti tipici territoriali. Una tipologia di vacanza adatta al mercato estero.
Non abbiamo il minimo dubbio – ha proseguito Boccia – che attraverso una buona collaborazione di tutti gli stakeholders coinvolti nel piano di promozione e sviluppo, potranno essere raggiunti risultati eccellenti, con l’appoggio dell’Apt e della Regione Basilicata.
Necessitano azioni di comunicazione dirette, le media relations e il digital Pr, presstour. Sono elementi fondamentali per una destinazione e per gli stessi operatori turistici.
Azioni rivolte sia al mercato B2B che a quello consumer, al fine di promuovere e supportare la destinazione sul mercato italiano e internazionale”.
Biagio Salerno, presidente del Consorzio turistico Maratea ha ribadito che “attraverso promozioni mirate, eseguite a più livelli, attraverso i tour operator, tramite i social ed eventi studiati, si può preparare il terreno per una ottima stagione 2022, e provarci anche per il 2021.
Contemporaneamente – ha aggiunto -, sarà utile programmare già da adesso offerte speciali per periodi di spalla come settembre e ottobre 2021 e che coincidono con le festività nei paesi del mercato di riferimento, che potrebbero sicuramente portare risultati insperati”.
L’offerta turistica di Maratea e della Basilicata è di ottimo livello, rivolta ad un target di clientela medio-alta dei settori Leisure, Mice e Weddings“.
Secondo il consorzio, la partecipazione alla Ibt ha restituito dati circa l’interesse al territorio lucano di tour operator di paesi come la stessa Germania, l’Austria, la Svizzera, la Russia e il Regno Unito.
“Ci aspettiamo una importante disponibilità – ha concluso Biagio Salerno – come già dimostrato in alcuni incontri da parte di Antonio Nicoletti, direttore dell’Apt Basilicata, a riconferma di una collaborazione ritenuta essenziale e solida che miri a consolidare il rapporto con gli interessati al nostro territorio, anche dal punto di vista istituzionale”.
