Home / AMBIENTE NATURA CALABRIA BASILICATA / Scalea, Arpacal verificherà contenuto della discarica di Piano dell’Acqua

Scalea, Arpacal verificherà contenuto della discarica di Piano dell’Acqua


L’annuncio dell’amministrazione comunale. Dopo l’impegno preso dalla Regione Calabria fari puntati sulla cosiddetta “Terza buca”.

lido azzurro calabria santa maria cedro mare

L’Agenzia regionale per l’ambiente della Calabria verificherà il contenuto della terza buca della discarica di Piano dell’Acqua di Scalea.

In merito, di recente, l’assessore Sergio De Caprio aveva preso impegni nel corso di un consiglio comunale di Scalea al quale era stato invitato a partecipare dall’amministrazione comunale.

La discarica di località Piano dell’Acqua – lo ricordiamo – è stata spesso oggetto di sequestri per reati ambientali. All’argomento, da queste pagine, avevamo dedicato un corposo aggiornamento.

scalea discarica piano acqua sequestro 2010
Discarica di Piano dell’Acqua a Scalea (archivio)

ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM INFOPINIONE
E RESTA SEMPRE AGGIORNATO

“Il sindaco Giacomo Perrotta – si legge in un comunicato stampa dell’amministrazione comunale – aveva insistito ribadendo all’assessore De Caprio tramite una lettera la preoccupazione della cittadinanza per quanto contenuto nella famosa terza buca, portata a saturazione in tempi nettamente inferiori a quelli previsti.

Nel biennio 2007-2009, in piena emergenza rifiuti in Campania, molti dubbi erano stati sollevati e corroborati da diversi articoli di stampa circa il presunto sversamento di rifiuti proprio nella discarica di Piano dell’Acqua provenienti dalla Campania.

La richiesta del sindaco Perrotta parte dunque dalla sussistenza di un finanziamento già previsto per la bonifica del sito al quale aggiungere la disposizione di analisi approfondite finalizzate ad escludere la presenza di rifiuti pericolosi nella terza buca”.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

belvedere marittimo alert system

Belvedere Marittimo, il Comune lancia Alert System

Registrandosi a un portale o scaricando una App è possibile ricevere messaggi di allerta e …

error: Materiale protetto da copyright