Home / IN PRIMO PIANO / Consorzi Bonifica Calabria, esercizio provvisorio per i servizi essenziali

Consorzi Bonifica Calabria, esercizio provvisorio per i servizi essenziali


Via libera dalla regione in attesa che la Giunta approvi il nuovo regolamento per la gestione della contabilità valido per tutti.

lido azzurro calabria santa maria cedro mare

La Giunta della Regione Calabria ha approvato una delibera con la quale ha autorizzato i Consorzi di bonifica a ricorrere all’esercizio provvisori per garantire i servizi essenziali come quello irriguo.

L’autorizzazione è stata data mentre si attende di acquisire l’esecutività dei bilanci.

La delibera è stata proposta dall’assessore all’Agricoltura, Gianluca Gallo, per “assicurare nuove prospettive al mondo consortile”.

Si prova a dare ordine nel mondo dei consorzi, caratterizzato quasi sempre da problemi di bilanci, tanto che Gallo parla di “cambio di passo”.

La scossa dovrebbe essere data da un nuovo regolamento di gestione della contabilità finanziaria, valido per tutti i consorzi e al quale lavora l’Associazione nazionale consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue, noto con la sigla Anbi.

La Regione si è resa conto delle forti difformità dei regolamenti interni tra un consorzio e l’altro.

Una circostanza che ha anche reso difficili “i controlli di legittimità – dice Gallo – e, soprattutto, criticità finanziarie che si ripercuotono sul corretto ed efficace svolgimento delle attività consortili, fondamentali per l’agricoltura calabrese.

Negli ultimi mesi – aggiunge l’assessore regionale –, anche per queste ragioni molti consorzi si sono visti cassare i bilanci di previsione dalla struttura regionale di controllo”.

Ora, i dipartimenti regionali esamineranno la bozza del regolamento stilata dall’Anbi. Poi, un nuovo passaggio in Giunta per l’approvazione del documento che dovrà poi essere adottato da tutti i consorzi.

“In quest’ottica – conclude Gallo –, è da collocare la scelta di richiedere all’Anbi di procedere alla redazione di uno schema di bilancio unico armonizzato con il regolamento proposto“.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

carabinieri scalea

Denise Pipitone, accertamenti in corso su una ragazza a Scalea

I carabinieri della locale compagnia collaborano con la Procura di Marsala dopo una segnalazione su …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Materiale protetto da copyright